Logo San Marino RTV

L'Ucraina festeggia il "Giorno dei difensori" del Paese

15 ott 2017
L'Ucraina festeggia il "Giorno dei difensori" del PaeseL'Ucraina festeggia il "Giorno dei difensori" del Paese
L'Ucraina festeggia il "Giorno dei difensori" del Paese - Mentre si intensifica l'idea di <strong>de-comunistizzazione</strong> della società, si celebra il <...
Mentre si intensifica l'idea di de-comunistizzazione della società, si celebra il Giorno dei difensori dell'Ucraina. A istituirla è stato il presidente Petro Poroshenko. Si festeggia ogni 14 ottobre come festa nazionale. E' stato invece cancellato il Giorno dei difensori della patria del 23 febbraio. La festività, come ha spiegato lui stesso, è entrata sempre più, negli ultimi tre anni, nelle tradizioni dei nuovi cittadini ucraini.

Il 14 ottobre è anche la Giornata dei cosacchi ucraini. Poroshenko ha partecipato alla cerimonia del giuramento della scuola degli allievi dell'esercito in piazza Sofia, a Kiev. Ha enfatizzato quanto i soldati delle forze armate del Paese formino uno degli eserciti più forti del continente, ben addestrati, ben armati e con un'esperienza di combattimento unica.

In questo giorno sono stati ricordati, con un minuto di silenzio, i soldati morti nel Donbass. I veterani delle operazioni antiterrorismo hanno incontrato i bambini delle scuole. A Leopoli è stato inaugurato un monumento dedicato a chi ha sacrificato la sua vita per l'Ucraina.

In Russia sono state emesse due nuove banconote da 200 e da 2000 rubli. Il loro design non è più di stile sovietico, ma molto simile alle monete europee. In Ucraina è proibito usare questi titoli, soprattutto perché la banconota da 200 rubli raffigura la Crimea annessa. La banca centrale ucraina ha reso noto che le istituzioni finanziarie hanno proibito la circolazione di questa moneta, cambi di valuta inclusi, così come tutte le transazioni con banconote e monete della banca centrale russa che abbiano riferimenti ai territori occupati della Federazione Russa.

Nel frattempo, il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha anticipato che una delle piazze della città sarà intitolata all'oppositore politico russo Boris Nemtsov, ucciso a Mosca.

Victoria Polishchuk

Riproduzione riservata ©