Logo San Marino RTV

Ucraina: Viktoriia Polishchuk racconta i combattimenti nell'Est del Paese

12 lug 2014
Ucraina: Viktoriia Polishchuk racconta i combattimenti nell'Est del PaeseUcraina: Viktoriia Polishchuk racconta i combattimenti nell'Est del Paese
Ucraina: Viktoriia Polishchuk racconta i combattimenti nell'Est del Paese - Dopo la liberazione di Slavyansk, gli ucraini temono che ora lo stesso evento possa compiersi su amp...
Dopo la liberazione di Slavyansk, gli ucraini temono che ora lo stesso evento possa compiersi su ampia scala a Donetsk e Lugansk. Dopo che i separatisti con tutte le loro armi vi si sono trasferiti. In queste regioni, è collasso economico.
Oggi, i terroristi hanno sparato sulle posizioni militari ucraine vicino Zelenopillya, regione di Lugansk. Almeno 30 militari sono stati uccisi. Il bombardamento è arrivato dal lato del confine russo. I membri dei gruppi armati illegali possono penetrare nel territorio dell'Ucraina dalla Russia, così come le frontiere ucraine e le forze di sicurezza non sono completamente controllate ai confini di Stato. Così sostengono dal Consiglio di Sicurezza Nazionale e Difesa dell'Ucraina. Il 10 luglio, alcune guardie hanno registrato la violazione dello spazio aereo ucraino da parte di sei elicotteri della Federazione russa.
Le autorità locali di Dzerzhinsk, nella regione di Donetsk confermano l'attacco aereo sulla città. "Un attacco missilistico è stato fatto in mattinata”. A causa dei danni procurati alle linee elettriche, il centro della città è rimasto senza luce. Di conseguenza, è stata alimentata la miniera "Nova", che dopo la chiusura opera nel drenaggio. Sotto nove minatori: il problema era come riportarli in superficie, dopo i danni causati da un razzo alla conduttura centrale.
Dopo l'attacco aereo dell'8 luglio nella miniera di Donetsk sono rimasti feriti solo separatisti, i lavoratori non erano lì. Lo ha detto il presidente del Sindacato Indipendente dei Minatori del Donbass. Il vice capo dell'amministrazione presidenziale ucraino Valeriy Chaly ritiene che le prossime settimane saranno le più importanti nel contesto della crisi nell'est del Paese.
Per l'allontanamento dei civili dalla zona ATO istituiti tre corridoi di transito nelle città di Krasnoarmiysk (regione di Donetsk), Svatove (regione di Luhansk) e Barvinca (regione di Kharkiv).
In Ucraina orientale, stanno trasmettendo canali TV per lo più russi, nonostante il divieto ufficiale di Kiev. Donne di origine slava ricevono aiuti umanitari da parte dell'esercito ucraino e ancora esprimono opinioni diverse.
“Questa dev'essere Repubblica di Donetsk e Lugansk così come la Cecoslovacchia si è suddivisa in Repubblica Ceca e Slovacchia. Anche per gli Stati Uniti è così: come la California, il Texas. Ogni stato ha le sue leggi”
“Ho visto queste milizie dalla mia finestra, hanno messo un sacchetto sulla testa di un uomo e lo hanno chiuso in un bagagliaio. Così ci proteggono? Questo è ciò che ho visto. Ero scioccata”.
In Moldova, il canale Russia 24 è oscurato. Il motivo: "Divergenze con la normativa per la trasmissione televisiva in Moldova".
Utilizzano "strumenti di propaganda aggressiva, diffondendo voci non confermate, manipolando testi e immagini, manipolando l'opinione pubblica circa gli eventi a Kiev.
Un frammento di "Vesti" sul canale Russia 24:
"La tecnologia Internet ha indicato da dove proviene il maggior numero di tweet marcati "Euromaidan". Sospettosamente attiva la base militare degli Stati Uniti in Bahrain".

Dall'Ucraina Viktoria Polishchuk

Riproduzione riservata ©