Logo San Marino RTV

Eurolega: CSKA all'overtime su Kaunas, Barça ko col Panathinaikos. Vince il Khimki

22 nov 2018
EurolegaCSKA all'overtime su Kaunas, Barça ko col Panathinaikos. Khimki lascia l'ultimo posto
CSKA all'overtime su Kaunas, Barça ko col Panathinaikos. Khimki lascia l'ultimo posto - Al 37° la capolista è a -9 ma risorge grazie alle triple di Rodriguez e vince grazie all'errore allo...
Verrebbe da chiamarla "quasi impresa", invece, a conti fatti, è una beffa. Lo Zalgiris Kaunas comanda a lungo sul campo del CSKA Mosca, si trova a +9 dopo 37' di equilibrio ma infine s'inceppa, coi russi che strappano l'overtime e s'impongono 99-97. Ai lituani, guidati da un Kavaliauskas da carrier high con 19 punti e 8 rimbalzi, va il merito di essere i primi a non aver ceduto a una delle due capolista già nei 40' regolamentari. Se non la portano a casa è merito di un Rodriguez che ne segna 24 e, soprattutto, piazza le tre perle da fuori che ne annullano la fuga, costruita dal gioco da tre di Milaknis e dalle triple dell'ex Westermann e di Grigonis. Il Chacho ritrova il pari a 43” dalla sirena, annullando anche l'ulteriore vantaggio di Wolters. Proprio Wolters e Clyburn centrano i ferri che portano all'overtime, nel quale la guardia di Kaunas – comunque in evidenza con 14 punti e 9 assist – diventa l'antieroe: suo il fallo che, a 17” dalla sirena, manda Clyburn a cancellare la parità dalla lunetta, sua la tripla perfettamente costruita da Grigonis che non trova il cesto e, anziché la vittoria, porta il ko. Oltre a Rodriguez, nel CSKA i mattatori sono Higgins, 23 punti, e Clyburn, 15+13 rimbalzi.

Se Mosca resta imbattuta, dopo 5 vittorie filate il Barcellona cade 76-70 sul campo del Panathinaikos, che l'aggancia e lo trascina al sesto posto. I verdi sono quasi sempre in allungo, a partire dall'8-0 che vale il +11 del secondo quarto. 11 come i punti nel periodo in questione di Deshaun Thomas, top scorer di casa con 14. Le triple di Kuric e 4 punti di Heurtel valgono il 10-0 con cui il Barça impatta, poi il Pana scappa con un altro +9 e la chiude nel quarto, quando i 7 di Mitoglu e i 5 di Gist si sommano per un +13 da ko. Bene Calathes – solo 2 punti ma 12 assist e 9 rimbalzi – e Lasme, nei catalani 17 punti di Kuric e 15 di Seraphin.

Infine il Khimki lascia l'ultimo posto battendo l'altro fanalino Buducnost, un 85-69 deciso già col +15 del 20°. Shved rientra dallo stop con 22 punti e doppio 7 rimbalzi/assist, agli ospiti non bastano i 19 di Clark. Da segnalare il fortunoso canestro di Mickey, segnato di testa su un assist sballato di Markovic.

RM

Riproduzione riservata ©