Logo San Marino RTV

Arresto Podeschi, testimonianza di Giuseppe Guidi per Euro Commercial Bank

2 lug 2014
Arresto Podeschi, testimonianza di Giuseppe Guidi per Euro Commercial BankArresto Podeschi, testimonianza di Giuseppe Guidi per Euro Commercial Bank
Arresto Podeschi, testimonianza di Giuseppe Guidi per Euro Commercial Bank - Intanto i difensori dell'ex segretario di Stato stanno ottenendo gli atti e presto chiederanno nuovo...
I difensori di Claudio Podeschi, in carcere ormai da 10 giorni, hanno incontrato il loro cliente nel pomeriggio, e chiederanno a breve un nuovo interrogatorio.
Dopo il via libera ricevuto dal giudice delle appellazioni Ferroni gli avvocati dell'ex segretario di Stato attendono di ricevere tutti gli atti processuali che hanno portato all'arresto del loro cliente. Non appena ciò avverrà, come hanno sempre detto, saranno pronti per un nuovo interrogatorio che chiederanno di fare all'inizio della prossima settimana. I difensori infatti hanno sempre sostenuto che Podeschi avrebbe parlato non appena fosse avvenuta la dissecretazione degli atti. Nel frattempo proseguono gli interrogatori a sostegno delle indagini: questa mattina è comparso anche Giuseppe Guidi come testimone, per vicende legate ad Euro Commercial Bank, istituto di credito chiamato in causa dall'inchiesta Mazzini per alcuni importi da decine di migliaia di euro trasferiti anche in favore della compagna di Podeschi, Biljana Baruca, con la quale Podeschi ha creato la società Clabi ltd, costituita a Zurigo nel 2007 e iscritta nel registro delle società della Repubblica delle Isole Marshall. Per l'occorrenza la sua sede viene domiciliata al Credito Sammarinese, dove nel luglio del 2010 Podeschi apre un conto intestato proprio alla società e dove, nel gennaio 2011, viene accreditato un bonifico da 2 milioni e mezzo di euro proveniente da un conto svizzero. Guidi ha rilasciato ampia testimonianza e la sua posizione dunque non è cambiata, mentre lo è quella di Marziano Guidi, già direttore di Fincompany, che invece da testimone è passato a indagato, per riciclaggio, e in questa nuova veste verrà interrogato domani. La Fincompany risulta anche intestataria del 20% del capitale sociale della società R.P. Srl che faceva capo a Biljana Baruca.

Francesca Biliotti

Intanto i legali di Claudio Podeschi e la compagna, Biljana Baruka, hanno incontrato i loro assistiti in carcere, questo pomeriggio: “Podeschi è rincuorato che gli atti ci sono ed è felice di potersi difendere – ha detto l'avvocato Massimiliano Annetta - mentre Baruka ha superato un piccolo problema di salute”. Completato l'esame degli atti verrà avanzata richiesta per un nuovo interrogatorio, dove l'ex segretario di stato parlerà con i magistrati, e poi i suoi legali rinnoveranno la richiesta di scarcerazione. La difesa si dice convinta di potere dimostrare "l'assoluta estraneità di Podeschi a quanto gli è addebitato".

Riproduzione riservata ©