Logo San Marino RTV

Bilancio della Polizia Civile, la conferma del trend degli ultimi anni

4 gen 2019
Polizia CivileBilancio della Polizia Civile, la conferma del trend degli ultimi anni
Bilancio della Polizia Civile, la conferma del trend degli ultimi anni - Nel bilancio annuale della <strong>Polizia Civile</strong> emergono le competenze eterogenee del Cor...
Nel bilancio emergono le competenze eterogenee della Polizia Civile ed uno stile di guida e di vita che conferma in maniera preoccupante il trend degli ultimi anni.  

69 persone sono state sorprese al volante sotto l'effetto di alcol e droga: un fenomeno trasversale, leggermente in calo rispetto allo scorso anno,  che non riguarda  più solo giovanissimi. Altro dato che salta all'occhio: 38 persone guidavano senza assicurazione, non tanto per problemi legati alla crisi economica, quanto piuttosto per  distrazione. 488 gli incidenti, di cui 3 mortali. Elevate 8 mila contravvenzioni per un ammontare che supera i 430 mila euro. 118 patenti ritirate. Una riflessione sui rilevatori: nei tratti stradali sottoposti a controllo elettronico la velocità è calata del 40%. La sezione antincendio ha effettuato 1.200 interventi. Registrati 509 infortuni sul lavoro, di cui 1 mortale. 

La Sezione di polizia Amministrativa e tutela Salute Pubblica ha riscontrato – tra le altre cose- 217 irregolarità, di cui 68 per lavoro in nero e 155 carenze su 162 ispezioni igieniche. Un anno intenso anche per il Nucleo Antifrode: 23 procedimenti penali, 2 rogatorie, 11 perquisizioni,  segnalate all'autorità Giudiziaria presunte truffe o evasione fiscale per una base imponibile di più di 10 milioni, mentre il gruppo interforze  ha avviato 22 procedimenti penali, dato esecuzione a 23 rogatorie ed a 22 procedimenti penali, ed a 19 sequestri, tra denaro, cassette di sicurezza e mandati fiduciari. La somma del denaro sequestrato e confiscato è di 6 milioni di euro.

Riproduzione riservata ©