Logo San Marino RTV

Stop ai ladri. A Rimini parte la campagna di sensibilizzazione

23 mar 2013
Stop ai ladri. A Rimini parte la campagna di sensibilizzazioneCarabinieri Rimini: istruzioni contro i furti
Carabinieri Rimini: istruzioni contro i furti - L'arma diffonde semplici regole per evitare o scoraggiare i furti in appartamento
Difficilmente durano più di due minuti, generalmente avvengono nel tardo pomeriggio- prima serata, il più delle volte è la superficialità inconsapevole di alcune nostre abitudini il complice più affidabile. Sta di fatto che i furti in appartamento aumentano. A Rimini è l'unico reato del bimestre gennaio febbraio con il segno positivo. E davanti a quel + 7% la Compagnia di Rimini ha deciso di reagire. Perché prevenire, dati alla mano, si può.
Tra le leggerezze più diffuse c'è quella di condividere sui social network, su facebook per esempio, la gioia per una vacanza imminente. Scrivere la durata, la destinazione, il giorno della partenza non è esattamente la cosa più saggia. Altro accorgimento: inserire sempre l'antifurto quando si esce di casa anche per breve tempo. Per un colpo in appartamento servono davvero pochi minuti. Tutti accorgimenti che il vademecum contiene nel pieghevole, che sarà distribuito in parrocchia, in centri commerciali, in centro. Contiene anche uno schema con alcuni segni che si possono trovare accanto al proprio citofonoo cassetta delle poste. Di solito sono indicazione che facilitano il colpo. Meglo dunque avvisare subito i carabinieri: il sopralluogo di verifica potrebbe evitare brutte sorprese.

Nel video l'intervista a Vincenzo Giglio, Capitano della Compagnia dei carabinieri di Rimini

Riproduzione riservata ©