Logo San Marino RTV

Eccezionale avvistamento al largo di Rimini: squalo bianco di almeno 6 metri

28 ott 2017
Le immagini da YouTubeEccezionale avvistamento al largo di Rimini: squalo bianco di almeno 4 metri
Eccezionale avvistamento al largo di Rimini: squalo bianco di almeno 4 metri - A vedere l'esemplare di squalo bianco 2 armatori cervesi che giovedì pomeriggio erano al largo di Ri...
Il re dei mari è tornato.
Pinna nera che spunta dall'acqua, occhi vitrei e bocca dentata.
Il profilo che si riesce a intravedere nel video non lascia molti dubbi: si tratta di un'esemplare di squalo bianco di almeno 6 metri.
Siamo a quindici miglia dalle coste di Rimini in un punto in cui la profondità è di circa 40 metri e l'incontro avvenuto giovedì pomeriggio sotto gli occhi increduli di un gruppo di pescatori cervesi, è davvero emozionante.
"È stata una sorpresa" commentano i due armatori che non hanno perso l'occasione per filmare l'incredibile avvistamento.
Il video pubblicato poi su Facebook ha totalizzato oltre 80 mila visualizzazioni e ha rimbalzato in tutta la rete con migliaia di condivisioni e commenti.
Il gigante bianco rimane diversi minuti attorno alla barca e abbocca per ben 2 volte mangiando l'esca che i pescatori avevano riservato ai tonni.
Lo squalo ha anche lasciato segni sul natante, rompendo due canne con fili da 36 chili.
"Ma non c'è motivo di averne paura - dicono gli esperti - perché sta al largo e si nutre di carcasse di grossi cetacei".

Nel video intervista alla Ricercatrice Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna, Annalisa Zaccaroni.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©