Logo San Marino RTV

Fasea: nuova perizia da un pool del tribunale

21 nov 2014
Fasea: nuova perizia da un pool del tribunaleFasea: nuova perizia da un pool del tribunale
Fasea: nuova perizia da un pool del tribunale - Lo aveva richiesto la procura fiscale del tribunale: supplemento di perizia alla Fasea, nell'ambito...
Lo aveva richiesto la procura fiscale del tribunale: supplemento di perizia alla Fasea, nell'ambito del processo che vede imputata l'azienda di Fiorentino – nella persona della sua ultima amministratrice - per attentato alla salute pubblica. Il sopralluogo si è avviato in tarda mattina ad opera del pool di periti del tribunale, tre i tecnici. Amianto e pericoli connessi per la popolazione: un tema di piena attualità dopo la sentenza shock, in Italia, di prescrizione per il reato di disastro ambientale nel maxiprocesso Eternit.
E per la prima volta sul Titano, arriva in finanziaria la proposta di incentivi per favorirne lo smaltimento. Detrazioni del 50% in 5 anni, per una spesa fino a 12mila euro, destinata ad interventi di rimozione e smaltimento dei materiali contenenti amianto; ancora, per una spesa fino a 7mila euro per le opere di solo incapsulamento.
A San Marino esistono ancora oltre 100mila metri quadri di eternit, almeno quelli denunciati, laddove per legge esiste il solo obbligo di denuncia – ricorda il Dipartimento Prevenzione che ne tiene il censimento – e non di smaltimento. Se il materiale riguarda strutture a destinazione collettiva - aziende o edifici pubblici - accanto alla denuncia, c'è l'obbligo di presentare un piano di controllo e manutenzione. Dal 2005, anno della legge, le richieste di bonifica e smaltimento continuano comunque ad aumentare in maniera costante.

Riproduzione riservata ©