Logo San Marino RTV

Neve sul Titano, diversi centimetri e mezzi in azione dalla notte

3 feb 2018
strada Terza GualdariaMaltempo: oltre 20 centimetri di neve sul Titano
Maltempo: oltre 20 centimetri di neve sul Titano - Le immagine raccolte dal nostro operatore Giuseppe Marzi che testimonia la situazione a metà mattina...
La neve, è arrivata sui castelli più alti del territorio. Il manto si avvicina ai 20 centimetri. Nevica da Borgo Maggiore verso Città. Chiesanuova e Fiorentino. Qualche fiocco anche a Faetano. I mezzi rottaneve sono usciti già da ieri sera per un primo intervento, dopodiché alle 6,30 della mattina all'intensificarsi dei fiocchi sono nuovamente tornati in strada: 10 reparti, 8 autocarri, tutt'ora in azione insieme a bobcat in centro, per liberare strade principali e secondarie della Repubblica. Gli agenti della Polizia Civile sono in azione lungo la superstrada per fermare tutte le macchine in salita non attrazzate. "La situazione si è normalizzata" - ci conferma il responsabile della Protezione Civile Fabio Berardi - invitando tutti a mettersi in movimento solo se necessario e se attrezzati.

Le immagini della nevicata notturna

La neve e' scesa copiosa anche nell'Appennino modenese con cumuli da 30 centimetri, mentre al Passo delle Radici ce n'e' un metro. Lo sa sapere la Provincia di Modena che ha attivato 67 mezzi spartineve gia' al lavoro dalla serata di ieri, per tenere pulite le strade provinciali di montagna. Le strade provinciali sono attualmente tutte percorribili con catene o gomme da neve. Lungo al strada provinciale 324 del passo delle Radici a Frassinoro, dove sono caduti oltre 50 centimetri, sono in funzione anche le turbine.
Dalla serata di oggi, quando e' previsto un abbassamento delle temperature, sono pronti a intervenire anche 15 mezzi spargisale contro il rischio ghiaccio. In pianura si registra nevischio nelle zone a sud di Modena dove gli operatori della Provincia stanno lavorando per un primo intervento con il sale al fine di prevenire la formazione di lastre ghiacciate.

Riproduzione riservata ©