Logo San Marino RTV

Mazzette nei cantieri: tutti condannati

20 set 2014
MAZZETTE NEI CANTIERI: TUTTI CONDANNATIMazzette nei cantieri: tutti condannati
Mazzette nei cantieri: tutti condannati - Tutti condannati gli imputati del processo per le mazzette nei cantieri. Le pene piu' pesanti per i...
Tutti condannati gli imputati del processo per le mazzette nei cantieri. Le pene piu' pesanti per i due ispettori dell'Iss Mularoni e Berardi e per Livio Bacciocchi. Ad emettere la sentenza il giudice Buriani, lo stesso che ora guida il pool di magistrati che indaga sulla tangentopoli sammarinese.

A sentenza il primo processo scaturito dalla relazione della prima commissione antimafia sui rapporti tra Fincapital, la malavita organizzata e la politica.
Da una deposizione emerse che gli ispettori Iss, percepivano denaro per chiudere un occhio o per evitare controlli nei cantieri della Immcapital e non solo.
Ad un anno dall'inizio del processo ieri il verdetto di primo grado emesso dal giudice Alberto Buriani: tutti colpevoli.
Gli ispettori Davide Mularoni e Paolo Berardi sono stati condannati a cinque anni e mezzo di reclusione ciascuno; 5 anni a Livio Bacciocchi; quattro anni e due mesi a Maurizio Proietti, Michel Burgagni e Laura Zanetti; due anni e 10 mesi a Marco Mini. Quest'ultimo ha ottenuto una pena più lieve per la confessione utile e spontanea. E' stato il testimone chiave che ha raccontato come funzionava il meccanismo delle mazzette in cambio degli omessi controlli. Il difensore di Mularoni e Berardi, l'avvocato Alessandro Petrillo, fa sapere che il ricorso in appello è certo. E a proposito della sentenza ci ha detto “Preferisco non fare alcun commento”. Tutti i condannati sono stati interdetti anche dai pubblici uffici e dai diritti politici, oltre al pagamento di multe tra i 4 e i 25mila euro, delle spese processuali e di una provvisionale di 50mila euro in favore dello Stato, dell'Iss e della Csdl che si erano costituiti parte civile.

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©