Logo San Marino RTV

Ucraina a 1 anno da Maidan: la corrispondenza di Viktoria Polishchuk

22 nov 2014
Ucraina a 1 anno da Maidan: la corrispondenza di Viktoria PolishchukUcraina a 1 anno da Maidan: la corrispondenza di Viktoria Polishchuk
Ucraina a 1 anno da Maidan: la corrispondenza di Viktoria Polishchuk - Il Presidente dell'Ucraina Poroshenko, per decreto, ha fatto del 21 novembre - l'anniversario di Mai...
Il Presidente dell'Ucraina Poroshenko, per decreto, ha fatto del 21 novembre - l'anniversario di Maidan - giornata di festa nazionale. Ieri sera a Kyev si è tenuta una marcia a ricordo e, in serata, nel centro della città per l'anniversario del movimento Euromaidan c'erano oltre 7000 attivisti. Hanno pregato per l'unità dell'Ucraina e in memoria degli ucraini morti.
Manifestazioni a sostegno di Euromaidan si sono tenute anche a San Pietroburgo e a Mosca, in Russia. Hanno bruciato le bandiere della “Nuova Russia”, sotto lo slogan “Ieri Kiyv, domani Mosca”. Un anno fa, il 21 novembre, molti manifestanti si ritrovarono nella piazza principale di Kyev, - Piazza dell'Indipendenza – per protestare contro le decisioni del governo di fermare il processo di associazione all'Unione Europea.
Nei mesi della protesta, le dimostrazioni pacifiche degenerarono nella violenza e negli scontri con le forze dell'ordine, portando alla morte di centinaia di persone, nonché alla caduta del governo. Viktor Yanukovych scappò in Russia, dove si trova tuttora.
Il governo statunitense ha impegnato oltre 118 milioni di dollari per formare e rifornire l'esercito ucraino e per controllare e proteggere i confini. E gli osservatori OSCE hanno intenzione di allargare la loro presenza nel paese, almeno 500 unità in più, entro la fine dell'anno.
I bombardamenti non si fermano a Donetsk e Luhansk e i terroristi continuano a ricevere rinforzi dai confini russi.

Dall'Ucraina, Viktoria Polishchuk

Riproduzione riservata ©