Logo San Marino RTV

Ucraina: ancora scontri nel Donbass

11 feb 2017
Victoria PolischukUcraina: ancora scontri nel Donbass
Ucraina: ancora scontri nel Donbass - La corrispondenza settimanale di Victoria Polischuk
Nei territori occupati del Donbass non si potranno tenere elezioni prima del ritiro dell'Esercito russo. Questa dichiarazione del Ministro agli Esteri ucraino è stata pubblicata giovedì, a commento delle recenti dichiarazioni dell'Ambasciatore tedesco sulla possibilità di elezioni nel Donbass.

Questa settimana la situazione nel Donbass è stata agitata. Oggi i militanti hanno continuato a bombardare le posizioni delle forze antiterrorismo ucraine, lungo tutta la linea di confine, utilizzando lanciatori di granate, mitragliatrici pesanti, piccole armi e armi vietate da “Minsk”. Lo riferisce l'ufficio stampa del quartier generale ATO.

Il Ministro agli Esteri della Lituania Linas Linkyavichus è arrivato ieri ad Avdiyivka. Ha incontrato gli abitanti del posto ed esaminato i danni. Il Ministro ha promesso 80.000 dollari di aiuti per la città. I militari ritengono che le informazioni ricevute da Linas Linkyavichus possano essere riferite ai suoi colleghi europei. Ieri è arrivato anche il secondo convoglio di aiuti umanitari della Croce Rossa. I residenti della città sul fronte necessitano di biancheria, candele, torce elettriche e materassi.

In tutte le regioni dell'Ucraina prosegue la raccolta di aiuti per gli abitanti di Avdiyivka. I gruppi di volontari sollecitano la gente a fornire abiti caldi, cibo e biancheria. Nel frattempo, in questi giorni, la temperatura nell'est dell'Ucraina è scesa a -20.

Riproduzione riservata ©