Logo San Marino RTV

Violenza donne: triste primato dell'Emilia Romagna

15 ago 2012
Violenza donne: triste primato dell'Emilia RomagnaViolenza donne: triste primato dell'Emilia Romagna
Violenza donne: triste primato dell'Emilia Romagna - Ieri si è consumato a Rimini l’ennesimo episodio di violenza ai danni di una donna. L’Emilia Romagna...
Due anni di minacce, soprusi e maltrattamenti su compagna e figlio. L’ennesimo caso di violenza su una donna, a Rimini, è storia di ieri. Ma la lista è lunga. Solo pochi giorni fa, a Novafeltria, una cantante lirica veniva pestata a sangue dall’ex fidanzato. Per fortuna in entrambi i casi le forze dell’ordine sono intervenute in tempo. Ma non è andata sempre così in questa lunga estate romagnola rossa di fuoco e sangue. Come dimenticare l’omicidio suicidio una ventina di giorni fa a Milano Marittima? Le spara al petto davanti al suo negozio di parrucchiera e poi rivolge l’arma contro di sé.
Una tragedia assurda, che ha fatto rivivere lo shock di un episodio simile, solo due mesi prima, a Cesena. Una storia d’amore finita con un omicidio dopo mesi di stalking. Con l’assassino che poco dopo si spara, nel Duomo di Cervia. Poche ore prima, in provincia di Ferrara, lo stesso copione. L’omicida morirà qualche ora dopo, in ospedale. Tre uomini accomunati da una folle gelosia e dall’età (avevano circa 60 anni). Troppi casi in troppo poco tempo. Lo dice la cronaca e lo conferma un rapporto della Casa delle donne di Bologna: l’Emilia Romagna con i suoi sedici delitti su una media nazionale di 120 è una delle regioni in cui più di frequente una donna può venir ammazzata da un marito, da un ex fidanzato o da un corteggiatore respinto. I dati si riferiscono allo scorso anno. Il 2012, purtroppo, non promette nulla di buono.

Riproduzione riservata ©