Logo San Marino RTV

"Camera con vista": così i corrispondenti esteri raccontano l'Italia

25 apr 2015
"Camera con vista": così i corrispondenti esteri raccontano l'Italia"Camera con vista": così i corrispondenti esteri raccontano l'Italia
"Camera con vista": così i corrispondenti esteri raccontano l'Italia - La Presidente della Camera Laura Boldrini ha partecipato all'inaugurazione della mostra “Camera con...
La Presidente della Camera Laura Boldrini ha partecipato all'inaugurazione della mostra “Camera con vista” alla Stampa Estera di Roma.

Si chiama “Camera con vista” e vuole essere uno sguardo della stampa estera sull'Italia autentica. Quella che i corrispondenti vedono ogni giorno, e ogni giorno raccontano. All'inaugurazione della mostra, oltre ai soci della stessa associazione che hanno raggiunto e superato quota 5.000, ha partecipato la Presidente della Camera Laura Boldrini, accompagnata nella sua visita dal presidente della stampa estera Tobias Piller e dal fotografo inglese Christopher Warde-Jones, curatore e autore di alcuni degli scatti in esposizione nella sede dell'associazione, in via dell'Umiltà.
Scatti originali, non comuni, di ieri e di oggi. “Abbiamo cercato di andare oltre i luoghi comuni sull'Italia che spesso proliferano oltre confine”, ha detto Piller, che ha poi omaggiato la Presidente Boldrini col catalogo della mostra organizzata all'Ara Pacis per i 100 anni di vita della stampa estera, e con la pagina di un giornale che riporta tutte le foto in esposizione. Foto vere, autentiche, che la Presidente non ha potuto non apprezzare: “Vedo ritratta l'Italia della grande bellezza – ha detto – dell'arte, ma anche della nostalgia per un certo passato. L'Italia però oggi è anche innovazione, start up, creatività innovativa, ed è importante raccontare anche questo, come ci si sta adoperando per uscire dalla crisi”.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©