Logo San Marino RTV

Convenzione ONU: le associazioni in udienza dai Capi di Stato

23 set 2016
Convenzione ONU: le associazioni in udienza dai Capi di StatoConvenzione ONU: le associazioni in udienza dalla Reggenza
Convenzione ONU: le associazioni in udienza dalla Reggenza - Presentato alla Reggenza l'evento celebrativo del 10° Anniversario della Convenzione ONU sui Diritti...
Crescere e integrarsi in una società civile e plurale. A dieci anni dalla Convenzione ONU sui diritti della persona con disabilità le associazioni sammarinesi, guidate da Attivamente, sono state ricevute in Udienza dai Capi di Stato.
Insieme alle Commissioni Disabilità e Pari Opportunità hanno presentato la due giorni di eventi "Tuttavia...è la Convenzione l'orizzonte" ma anche fatto il punto sui traguardi raggiunti e consegnato al Capi di Stato la dichiarazione congiunta "Insieme, liberi, uguali".

"Ci presentiamo davanti alle istituzioni con un documento semplice che elenca una serie di aspetti che secondo noi necessitano di essere registrati nel rispetto della convenzione" commenta Mirko Tomassoni di Attiva-Mente.

"Ardue ed impegnative sono le sfide da affrontare" ha detto la Reggenza e anche il Segretario Mussoni ha ribadito l'impegno per: "la promozione costante dei diritti all'integrazione" e che: "la nuova legge garantisce la sicurezza della persona, assicurando tutte le forme di sostegno necessarie". Ospite del dibattito di domani alle 17 al Titano, Facundo Chavez Penillas ,Consulente Onu per i diritti umani.

"Quando si vuole lavorare per sviluppare i diritti delle persone con disabilità serve prima di tutto la volontà politica. La seconda cosa è avere un buon quadro giuridico che permetta di predisporre i servizi che servono, pubblici o educativi che siano, insomma quelli che permettano alla persona con disabilità di integrarsi nella società" ha spiegato Facundo Chavez Penillas, Consulente Onu per i diritti umani. Nel video le interviste a Mirko Tomassoni, coordinatore Attiva-Mente, Facundo Chavez Penillas, Consulente Onu per i diritti umani.

Valentina Antonioli

Di seguito gli appuntamenti

Sabato 24-09-2016


ORE 14.45 - Piazza Sant'Agata, Saluto di Benvenuto da parte degli Organizzatori e delle Autorità

ORE 15.00 - Bradipoteatar's Start

ORE 15.15 - Gioco dell'Oca a Tema CRPD!

ORE 16.15 - Tributo a Nicole Orlando

ORE 16.45 Esibizione Musical "Grease" Special Olympics San Marino

ORE 17.00 - Teatro Titano, Tavola Rotonda "L'Orizzonte dei Diritti delle Persone con Disabilità", interverranno fra gli altri il Consulente per i Diritti Umani e disabilità presso l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani Facundo Chavez Penillas , Giancarlo Mazzuca Direttore de il Giorno, Elena Pecaric Presidente dell’YHD (Slovenia)...

ORE 19.00 - Piazza Sant'Agata, Buffet in Piazza (anche per celiaci) offerta ai partecipanti e musica con il Gruppo The Oak's

ORE 21.00 Teatro Titano, Spettacolo InOltre

Ingresso offerta libera (il ricavato sarà devoluto a Special Olympics San Marino e all'Associazione Sportiva e Culturale Sordi Sammarinesi)



Non è finita! Segnaliamo di seguito altre Iniziative collaterali:

23/09 Udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti

23/09 Conferenza Pubblica "Dallo svantaggio al vantaggio, opportunità che nascono dalla rete sociale."

24/09 Caffè Letterario

24/09 Esposizione dei progetti del workshop "San Marino per tutti i sensi"

27/09 Giornata Mondiale del Turismo - Turismo per Tutti - Promuovere l'accessibilità universale

30/09 SoundArt - Tra Musica e Arte - Teatro Titano

All’indirizzo internet dell'Evento www.attiva-mente.info/tuttavia2016/ sono disponibili tutte le informazioni necessarie.

Riproduzione riservata ©