Logo San Marino RTV

La donna più affascinante dell'Europa dell'Ottocento raccontata dal sammarinese Antonio Stolfi

21 apr 2018
Il salotto letterario con Antonio StolfiLa donna più affascinante dell'Europa dell'Ottocento raccontata dal sammarinese Antonio Stolfi
La donna più affascinante dell'Europa dell'Ottocento raccontata dal sammarinese Antonio Stolfi - Antonio Stolfi è stato l’ospite del salotto letterario di Villa Manzoni con le sue ricerche storiche...
Fu la donna più affascinante, desiderata e misteriosa della Parigi di metà '800. Lei era la Contessa di Castiglione, al secolo Virginia Oldoini.
Una vita in cui a intrecciarsi non fu solo trasgressione e immoralità, ma anche acume politico ed emancipazione. Ma chi era veramente lo ha spiegato il sammarinese Antonio Stolfi, innamoratosi delle ricchezza culturali della capitale francese, dove ha emigrato all'età di 9 anni.
Lo scrittore sammarinese ha presentato l’incredibile storia di una donna che ha contribuito all’Unità d’Italia e definita una delle donne più belle d'Europa.
Con il rigore del ricercatore storico ha raccontato, nel suo libro "Il Romanzo della Contessa di Castiglione" le vicende di sensualità e mistero dell'audace ragazza di provincia che si è confrontata con i grandi dell'epoca: da Cavour a Vittorio Emanuele II fino a Napoleone III.
Ed è stato così, che lo stesso autore ha guidato il pubblico del Salotto di Villa Manzoni – iniziativa giunta alla quinta edizione promossa dall'Ente Cassa di Faetano - tra gli intrighi delle corti europee della seconda metà dell'Ottocento.
La protagonista del libro, ma ancora di più della storia italiana e d'Europa, entrando nei desideri di molti uomini e suscitando invidie di tante donne, ha spiegato Stolfi, ha anticipato trasgressioni e vizi delle generazioni future.
Dopo aver consultato diari, memorie, corrispondenze e documenti degli archivi di Stato, Stolfi tenta di scindere il vero dal falso, delineando un profilo di una femme fatale dotata di fascino e che con la sua scaltrezza ha catturato nella sua rete i potenti del Risorgimento.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©