Logo San Marino RTV

San Marino festeggia il secondo anniversario dell’ingresso nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco

7 lug 2010
San Marino festeggia il secondo anniversario dell’ingresso nel Patrimonio Mondiale dell’UnescoSan Marino festeggia il secondo anniversario dell?ingresso nel Patrimonio Mondiale dell?Unesco
San Marino festeggia il secondo anniversario dell?ingresso nel Patrimonio Mondiale dell?Unesco
“San Marino è una delle più antiche Repubbliche del Mondo e rappresenta una tappa importante di sviluppo del modello democratico in Europa e nel mondo intero”. Si apriva così il testo della dichiarazione di valore universale eccezionale, redatto dall’Unesco, dopo l’iscrizione del Monte Titano e dei Centri Storici di San Marino e Borgo Maggiore nella lista del patrimonio mondiale.
San Marino festeggia il secondo anniversario dal raggiungimento del traguardo. Giunse a seguito di un complesso iter, che riconosce nel mondo il valore e l’unicità del monte Titano, con ricadute positive sul turismo, sulla conservazione del Centro storico e sul prestigio del Paese. Festeggiamenti con una serie di visite guidate nei luoghi più rappresentativi della Repubblica. Da quelli istituzionali a quelli artistici e culturali: palazzo pubblico e palazzo Valloni, il museo dell’emigrante, le passeggiate archeologiche al sito della Tanaccia e al Museo di stato, e quelle sui percorsi fortificati alla prima e alla seconda torre.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©