Logo San Marino RTV

Al via il 6° Festival della cittadinanza democratica

28 ago 2012
Al via il 6° Festival della cittadinanza democraticaAl via il 6° Festival della cittadinanza democratica
Al via il 6° Festival della cittadinanza democratica - Crescono le collaborazioni, cresce l’entusiasmo dei partecipanti. Dopotutto da sei anni è uno degli...
Crescono le collaborazioni, cresce l’entusiasmo dei partecipanti. Dopotutto da sei anni è uno degli eventi culturali più attesi, il Festival della Cittadinanza Democratica ideato e diretto da Laura Gobbi e Federica Zanetti. Al centro il teatro civile: attività educative e formative per riflettere, prendere coscienza di ciò che accade intorno a noi. Tre importanti percorsi formativi a far da corollario: la Summer School per educatori, il Corso di alta formazione (co-gestito tra Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino e Università di Bologna) e la Junior Summer School, l’occasione per giovani di Napoli, Pisa, Bologna e San Marino di fare esperienze di teatro.
Tema doppio quest’anno, ambiente e legalità. Abili narratori del vivere quotidiano, gli artisti che portano il loro prezioso contributo: apertura al femminile con Tiziana Di Masi per un viaggio all’interno delle cooperative create da Libera nel Sud Italia (28 agosto, ore 21,30); Ulderico Pesce, noto per i suoi lavori dedicati a temi ambientali (29 agosto, ore 21,30); torna Ascanio Celestini con uno spettacolo sul tema della cittadinanza (30 agosto, ore 21,30); e Marco Baliani, con cui ci caleremo nello spirito della martoriata terra africana (31 agosto, ore 21,30). Gran finale il 1° settembre (ore 21,30) con lo spettacolo dei corsisti della Summer School.
"Al di là dello spettacolo - ha affermato Assunta Meloni, responsabile del Dipartimento Formazione dell'ateneo sammarinese - importante è il messaggio che si vuole lanciare all'esterno". Contagiato dall’entusiasmo degli organizzatori anche il Segretario di Stato Marco Arzilli, con delega alla Cultura, secondo il quale l’Università e tutto ciò che essa produce sono grandi opportunità di crescita per il Paese. “La bellezza che viene dal teatro – ha dichiarato - la capacità di comunicare ed educare alla cittadinanza… è stata una grande idea”. Ottimi, va detto, i riscontri anche sul fronte turistico. Alberghi pieni e lustro all’immagine del Titano - ha ricordato Vito Testaj, coordinatore della Segreteria di Stato per il Turismo. Non si può che essere soddisfatti di eventi come questi – ha aggiunto Tito Masi, Presidente della Fondazione San Marino, Cassa di Risparmio SUMS – che portano davvero risultati sul piano sociale e culturale. Ecco perché continuiamo a sostenerlo. Riguarda il nostro futuro, la nostra crescita come popolo”. Un plauso all’iniziativa anche da Marilena Stefanoni dell’UASC che ha posto l’accento sull’importanza del teatro civile: “che si inserisce nel tessuto sociale, dà parola. E racconta il passato e il presente con il suo narrare”. L’evento è realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino, la facoltà di scienze della formazione di Bologna e l’UASC ed è sostenuto da cinque Segreterie di Stato (Cultura, Sanità, Affari Esteri, Turismo, Territorio) e dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS. Soroptimist, Kiwanis e Asset Banca a supporto della Junior Summer School.

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©