Logo San Marino RTV

"Live Smart, Be Secure": venerdì il convegno "Digital Innovation"

13 set 2017
"Digital Innovation""Live Smart, Be Secure": venerdì il convegno "Digital Innovation"
"Live Smart, Be Secure": venerdì il convegno "Digital Innovation" - III Edizione per il convegno dell'Associazione PID (professionisti per l'innovazione digitale), in c...
Istituzioni, professionisti, scuole. Il futuro digitale e l'innovazione tecnologica in testa, tra i vettori di sviluppo del Paese. Il punto e le prospettive nella giornata di convegno: taglio mirato alle potenzialità dell'Internet of Things - vale a dire l'utilizzo della Rete nei vari ambiti della vita e in relazione agli oggetti di uso quotidiano – e, in parallelo, focus su un uso sicuro, dal lato della protezione dei dati, del rispetto della privacy, della sicurezza informatica in genere. Spiega così programma e tema della giornata il presidente dell'Associazione PID, Robert Gasperoni.
Ancora, l'evento sarà occasione per dettagliare avanzamento e linee strategiche dell'Agenda Digitale Sammarinese. “Pronta entro l'anno – annuncia Andrea Rebosio dell'Agenzia per lo Sviluppo Digitale - sarà documento programmatico e di indirizzo per il Paese nel prossimo quinquennio”.
L'importanza del coinvolgimento di tutti gli attori per una visione sistemica dello sviluppo digitale è stata messa in evidenza dal Presidente dell'ASI (Associazioni Sammarinese per l'Informatica), William Casali.
Dialogo e lavoro in team tra pubblico e operatori privati o associazioni di settore, ma anche, sul fronte delle scelte politiche, tra più segreterie di stato: “Quello della innovazione tecnologica e digitale è un tema da declinare in vari ambiti – osserva il segretario all'Innovazione, Marco Podeschi. Dalle telecomunicazioni e le reti (e cita come “svolta epocale” per San Marino lo sviluppo della fibra ottica e la sperimentazione sul 5G entro il 2018); passando per i trasporti, con i progetti relativi alla mobilità sostenibile; fino alla scuola, con l'arrivo da questo anno scolastico del registro elettronico. “Il governo – dice - si sta impegnando mettendo in atto un'ampia collaborazione tra i vari settori dell'amministrazione, ma fondamentale e significativo è l'apporto dei privati”.
“Un processo avviato su più fronti per colmare lacune e ritardi - rimarca il Coordinatore del Settore Telecomunicazioni della Segreteria all'Industria, Fabio Verbena – Siamo all'alba di una rivoluzione che è anche culturale, ma l'avvio – dice - è positivo”.

Nel video, le interviste al Presidente dell'Associazione Associazione PID (Professionisti per l'Innovazione Digitale), Robert Gasperoni e al Segretario di stato per l'Innovazione, Marco Podeschi

AS

Riproduzione riservata ©