Logo San Marino RTV

Accordi Italia-San Marino: verso la normalizzazione dei rapporti

25 mag 2013
Accordi Italia-San Marino: verso la normalizzazione dei rapportiAccordi Italia-San Marino, Pizzolante apre alle opportunità del dopo-ratifica
Accordi Italia-San Marino, Pizzolante apre alle opportunità del dopo-ratifica - Il parlamentare riminese, Sergio Pizzolante guarda avanti e apre alle opportunità del dopo ratifica,...
”Normalizzazione dei rapporti, nel rigore delle intese raggiunte, una normalità che conviene sia all'Italia, sia a San Marino”. Rassicurano le parole del presidente della commissione esteri Fabrizio Cicchitto, che se da un lato dichiara “ragionevoli” i tempi per arrivare alla ratifica dell'accordo, non però dimentica di rimarcare i passi che l'Italia si attende da San Marino nel trattamento dei lavoratori frontalieri.
Guarda avanti, alle opportunità del dopo ratifica Sergio Pizzolante, parlamentare riminese a Roma che, da tempo, insieme agli altri rappresentanti del territorio, preme per una accelerazione da parte italiana. Tempi maturi: “i vantaggi saranno per tutti, ma nulla sarà scontato o automatico”.
Richiamo analogo a quello mosso dal fondo monetario internazionale che, nella relazione conclusiva alla missione a San Marino, scrive a chiare lettera: ratifica dell'accordo di cooperazione e uscita dalla black list sono presupposto necessario alla ripresa, ma non sufficiente”.

Riproduzione riservata ©