Logo San Marino RTV

Amministrative, in provincia di Rimini si vota nel comune di Gemmano

10 giu 2018
Comune di GemmanoAmministrative, in provincia di Rimini si vota nel comune di Gemmano
Amministrative, in provincia di Rimini si vota nel comune di Gemmano - Aperti regolarmente alle 7.00 i seggi nei 760 comuni al voto per il rinnovo dei sindaci e dei Consig...
Aperti regolarmente alle 7.00 i seggi nei 760 comuni al voto per il rinnovo dei sindaci e dei Consigli comunali. Per il governo Conte il primo test politico.

Venti i capoluoghi di provincia interessati dalla consultazione elettorale. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 24 giugno. Sul totale dei comuni al voto si contano 109 comuni con più di 15 mila abitanti e 651 con meno. A pochi giorni dall’insediamento del nuovo governo la tornata elettorale diventa un test politico cui i partiti guardano con attenzione, a partire dal Partito Democratico che conta sugli elettori chiamati alle urne, 6 milioni e 700 mila, per scongiurare il rischio di perdere roccaforti come Siena, Pisa e Imola. O per la Lega, pronta a leggere tra i numeri la sua conferma o meno a partito nazionale. I 5 stelle monitorano la Sicilia, dove si vota in 5 capoluoghi di provincia e dove si tenta di bissare il risultato del 4 marzo. Insomma, tutti gli aspetti locali che caratterizzano questo tipo di elezioni saranno sacrificati all’altare del consenso o meno alla coalizione giallo verde.

Tra i comuni riminesi al voto anche Gemmano. In corsa il sindaco uscente Riziero Santi, candidato della lista civica "Vivo Gemmano" sostenuta dal centro-sinistra; Manuel Tienforti, della lista civica "Uniti per Gemmano" sostenuta dal centro-destra; Daniela Baldassarri della lista civica "Gemmano per tutti".

Riproduzione riservata ©