Logo San Marino RTV

Ap: "riflettere sul passato per dare nuovo impulso alla politica"

15 nov 2012
Ap: "riflettere sul passato per dare nuovo impulso alla politica"
Ap: "riflettere sul passato per dare nuovo impulso alla politica" - L’Assemblea di Alleanza Popolare procede nell’analisi del voto di domenica scorsa e rimanda ad un se...
Un’assemblea ampiamente partecipata, come non accadeva da tempo. Segno che di fronte alle difficoltà, la miglior risposta sta nella presa di coscienza degli errori commessi per poi ripartire.
Con questo spirito Alleanza Popolare affronta forse una delle fasi più delicate della sua storia. Ha pagato il prezzo più alto di queste elezioni in termini di rappresentanza, ma può contare – sottolinea il coordinatore Stefano Palmieri – su una forte componente giovanile, spina dorsale del movimento e speranza per il futuro. “Per un nostro errore di comunicazione in campagna elettorale – ammette Palmieri – soltanto noi stiamo scontando colpe che però non ci sentiamo di avere. In quanto a mole e qualità del lavoro svolto, le due segreterie di Stato Interni ed Esteri, in mano ad Ap nella passata legislatura, hanno fatto tanto. “Manca, sì, la ratifica dell’accordo di cooperazione con l’Italia ma non per responsabilità sammarinesi – fa notare - anche se pare sia questione di poche settimane; e la riforma della PA non è stata completata poiché la mancata nomina di Gabriele Gatti a capo del personale ha bloccato tutto”. Ad ogni modo, la riflessione sugli errori commessi non finisce qui. L’Assemblea di AP tornerà a riunirsi martedì sera. Nessuna decisione è stata ancora presa sulle Segreterie di Stato. La trattativa va avanti, con la dovuta prudenza e riservatezza. E di rinunciare a far da ago della bilancia in seno alla coalizione – dicono – proprio non se ne parla.

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©