Logo San Marino RTV

Approvata la riforma dell'editoria

27 ago 2014
San Marino - Approvata la riforma dell'editoriaApprovata la riforma dell'editoria
Approvata la riforma dell'editoria - La riforma dell'editoria e delle regole sulla prfessione giornalistica dopo due giorni di confronto,...
La riforma dell'editoria e delle regole sulla professione giornalistica dopo due giorni di confronto, è stata approvata, in votazione segreta, dalla Commissione consiliare Affari esteri con 9 si e 5 no.

Nove a cinque. Un risultato che riflette perfettamente gli equilibri in commissione di maggioranza e opposizione. Ma ora la partita decisiva della nuova legge su editoria e informazione si disputerà in Consiglio. Non la prossima seduta, perchè non ci sono i tempi tecnici, ma la seconda di settembre oppure la prima di ottobre. Relatore di maggioranza sarà Andrea Belluzzi (Psd) mentre per la minoranza è stato nominato Marco Podeschi (Upr). La maggior parte degli emendamenti respinti in commissione non potranno essere riproposti, per regolamento. Ma alcuni invece non sono stati bocciati con maggioranza qualificata e quindi saranno probabilmente “ridiscussi e rivotati”. I 41 articoli della nuova legge sull'editoria e sull'informazione vanno a stabilire regole nuove per un settore che a San Marino viene praticamente rivoluzionato. Per la maggioranza in meglio. L'opposizione ha invece molte riserve, mentre l'Unione Sammarinese Giornalisti la considera una prevaricazione della politica sulla libertà di stampa e di espressione.

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©