Logo San Marino RTV

Augusto Casali su associazione con Ue: "S.Marino indietro rispetto ad Andorra"

21 lug 2014
Augusto Casali su associazione con Ue: "S.Marino indietro rispetto ad Andorra"Augusto Casali su associazione con Ue: "S.Marino indietro rispetto ad Andorra"
Augusto Casali su associazione con Ue: "S.Marino indietro rispetto ad Andorra" - “San Marino sta tentennando” mentre il principato di Andorra procede spedito nel prepararsi all'acco...
“San Marino sta tentennando” mentre il principato di Andorra procede spedito nel prepararsi all'accordo di associazione con l'Unione Europea. E' il messaggio critico che i vertici del Partito Socialista inviano alla Segreteria Affari Esteri dopo l'incontro con i cugini andorrani dell'Sdp invitati a San Marino e coi quali domani verrà firmato un protocollo d'intesa. (dichiarazione casali)
In mattinata la delegazione di “Socialdemocracia i Progres d'Andorra” ha incontrato la direzione del Ps rinsaldando così rapporti di lunga data tra i principali esponenti delle due forze politiche.
Jaume Bartumeu, ex primo ministro di Andorra, è accompagnato dal presidente dell'Sdp Victor Naudi. Si è discusso anche delle collaborazioni e delle strategie comuni negli organismi socialisti internazionali ma è l'accordo di associazione con l'Ue – scelto come opzione sia da San Marino che Andorra – il principale argomento di confronto. Bartumeu ipotizza che si possa arrivare a qualcosa di concreto nel negoziato entro la prossima estate ed anche che il percorso parallelo e congiunto di San Marino e Andorra difficilmente potrà essere condiviso con il Principato di Monaco. (Bartumeu).
Nell'agenda sammarinese della delegazione socialista andorrana anche un incontro con i dirigenti del Partito dei Socialisti e dei Democratici e un colloquio privato con il segretario agli esteri Valentini. Nel video le interviste a Augusto Casali (Ps) e a Jaume Bartumeu (Sdp Andorra)

Luca Salvatori

Nel video le interviste a Jaume Bartumeu (Sdp Andorra) e a Augusto Casali (Ps)

Riproduzione riservata ©