Logo San Marino RTV

In Aula confronto a tappe sulle banche

9 set 2017
Aula consiglioIn Aula confronto a tappe sulle banche
In Aula confronto a tappe sulle banche - Pur in assenza di un comma specifico saranno protagoniste della maratona consiliare al via martedì p...
Facile prevedere che si comincerà già in comma comunicazioni, soprattutto dopo la notizia della vendita di banca Cis all'imprenditore saudita Mohamed Ali Turki, titolare dell'omonimo gruppo industriale.
Ma, sottotraccia, il settore finanziario sarà comunque protagonista anche della lunga maratona consiliare di settembre.
Due istanze d'arengo, infatti, chiedono la costituzione di una centrale rischi e la comunicazione dei grandi debitori e dei grandi rischi delle banche.
Poi, tra i Decreti legge da ratificare, c'è quello che fissa le misure di rafforzamento di Cassa di Risparmio.
Le banche tornano ancora con la votazione degli ordini del giorno presentati nelle precedenti sessioni consiliari. Alcuni sono superati dai fatti, come quello presentato dalle opposizioni per chiedere la rimozione del direttore generale della Banca Centrale.
C'è invece quello del partito democratico cristiano che impegna il governo a dare disposizioni, e a intervenire in sede di approvazione del bilancio di Cassa di Risparmio, affinchè non venga varato se prevede accantonamenti o svalutazioni di crediti non giustificati.
Ma di banche si parlerà anche lunedì quando, la Commissione 1, esaminerà in sede referente il progetto di legge della dc per l'istituzione di una commissione d’inchiesta su presunte responsabilità politiche o amministrative legate alle vicende che hanno coinvolto il sistema bancario della Repubblica.
Quella sarà anche l'occasione di un ulteriore confronto interno alla minoranza per arrivare a definire un loro rappresentante nel Consiglio d'amministrazione di Cassa, nomina prevista per giovedì prossimo quando si riunirà l'assemblea dei soci.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©