Logo San Marino RTV

Berardi ha incontrato il Segretario dell'organizzazione del turismo

31 ago 2012
Segretario Berardi ha incontrato a Madrid il Segretario Generale dell'organizzazione del turismoBerardi ha incontrato a Madrid il Segretario Generale dell'organizzazione del turismo
Berardi ha incontrato a Madrid il Segretario Generale dell'organizzazione del turismo - Il segretario Berardi è a Madrid su invito del segretario generale dell’organizzazione mondiale del...
Il segretario Berardi è a Madrid su invito del segretario generale dell’organizzazione mondiale del Turismo delle Nazioni Unite. San Marino fa parte dell’ organismo dalla sua fondazione e dal segretario generale Taleb Rifai è arrivato il pieno sostegno a creare nel paese le migliori condizioni di crescita del settore fornendo studi, statistiche e programma di formazione. Il segretario al turismo ha proposto di individuare tra gli obiettivi comuni una conferenza tecnica internazionale in stretta collaborazione con gli operatori privati del settore da tenersi sul Titano nel 2013. Nel video l'intervista a Berardi

Comunicato stampa
Il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, è da ieri a Madrid su invito del segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, (UNWTO) Taleb Rifai. E’ la prima volta che un ministro del turismo sammarinese compie una visita ufficiale alla sede dell’ UNWTO .
San Marino è Paese membro dell’ Organizzazione sin dalla sua fondazione nel 1974, dal 2005 al 2009 è stato membro del Consiglio esecutivo e ha ospitato due riunioni della Commissione regionale per l’Europa.
La collaborazione con l’UNWTO per San Marino è strategica vista l’importanza del turismo per l’economia del Paese. Il turismo rappresenta in tutto il mondo un settore che regge di fronte alla crisi economica, a differenza di altri settori che invece sono in recessione.
Taleb Rifai ha assicurato al Segretario Berardi il pieno sostegno dell’Organizzazione per creare, anche nel nostro Paese, le migliori condizioni per la crescita del settore fornendo studi, statistiche, progetti innovativi, supporto e programmi di formazione.
Il Segretario Berardi ha proposto a Rifai di individuare tra i primi obiettivi comuni la realizzazione di una conferenza tecnica internazionale in stretta collaborazione con gli operatori privati del settore sul tema del “turismo etico e del turismo accessibile” da tenersi a San Marino già nel 2013.
Tale evento darebbe visibilità internazionale e sarebbe veicolo di promozione turistica per il nostro Paese. Il Segretario Rifai ha aderito positivamente alla proposta assicurando da subito il pieno appoggio all’iniziativa dal parte sua e dell’Organizzazione, sottolineando come il tema del turismo etico sia di particolare interesse per l’UNWTO.
La visita del Segretario Berardi contina oggi con una sessione di lavoro con i responsabili di settore dell’UNWTO che illustreranno i progetti e le iniziative di particolare interesse per San Marino.
Al termine dell’incontro Berardi e Rifai si sono dati appuntamento a San Marino il prossimo 1 ottobre in occasione della cerimonia di insediamento dei Capitani Reggenti, nella quale il Segretario Generale dell’UNWTO sarà oratore ufficiale.

Riproduzione riservata ©