Logo San Marino RTV

I Capitani di Castello incontrano l'ambasciatore Bregato

24 apr 2013
I Capitani di Castello incontrano l'ambasciatore BregatoI Capitani di Castello incontrano l'ambasciatore Bregato
I Capitani di Castello incontrano l'ambasciatore Bregato - Un'occasione per farsi conoscere e per parlare delle nuova legge sulle Giunte.
L'incontro ha consentito di approfondire il ruolo istituzionale, amministrativo e sociale che le giunte ricoprono sul territorio. Con attenzione particolare alla prossima sottoscrizione della Carta Europea dell'Automia Locale del congresso dei Poteri e Regionali del Consiglio d'europa e sull'avvio dell'iter legislativo della riforma delle legge sulle Giunte di Castello del 1994
Il prossimo 16 maggio la sottoscrizione della Carta dei Poteri locali, per l'affermazione di queste piccole realtà istituzionali. All'incontro era presente anche il segretario Gian Carlo Venturini che ha promesso entro maggio di portare in prima lettura la legge di riforma. A breve i nove castelli depositeranno in segreteria le loro proposte: dalla richiesta di maggiore autonomia, a una migliore suddivisione dei capitoli di spesa riguardanti le autonomie locali, soprattutto maggiore coinvolgimento nei lavori pubblici che le riguardano. Ma l'incontro è stato soprattutto una occasione per conoscersi: l'ambasciatore ha fatto domande precise ai capitani di Castello, relative in particolare al rapporto tra cittadini italiani e sammarinesi. Ricevendo in cambio un invito: quello di visitare, in veste di gradita ospite, ogni singola realtà.
[Nel servizio l'intervista a Marta Fabbri, Capitano di Castello di Montegiardino]

Sara Bucci

Riproduzione riservata ©