Logo San Marino RTV

Carisp: lunedì incontro ufficiale con i gruppi consiliari sul bilancio

19 ago 2017
Cassa di RisparmioCarisp: lunedì incontro ufficiale con i gruppi consiliari sul bilancio
Carisp: lunedì incontro ufficiale con i gruppi consiliari sul bilancio - Opposizioni contro Celli: “Incontro informale? Gestione superficiale di temi importanti”. Il Segreta...
“Un incontro informale, convocato da un giorno all'altro, con modalità a dir poco irrituali considerando che Celli ha interpellato prima al telefono, poi con una mail poco esplicativa, soltanto Gian Carlo Venturini della Dc, chiedendogli di fare il passaparola con noi”. Così Dc, Psd, Ps e Democrazia in Movimento che insieme puntano il dito sul Segretario alle Finanze accusato di aver trattato ancora una volta con superficialità questioni legate a Cassa di Risparmio, il cui bilancio depositato ieri, è elemento estremamente delicato per la tenuta del sistema – rimarcano - e non può venire affrontato in maniera “semi-ufficiale”. Ieri, in serata, la decisione unanime di disertare l'incontro. “Vogliamo dati, informazioni precise, - esorta oggi Venturini - indicazioni su come il Governo voglia andare avanti, ma non sono questi i modi di procedere”. Chiedono pertanto un incontro formale, “una virata del Governo su come affrontare la situazione bancaria”.
Alessandro Mancini sottolinea l'imbarazzo di non avere elementi certi di valutazione. “A bilancio depositato, - dice - non ci basta sentir raccontare da altri la situazione, vogliamo essere parte attiva”. Ad oggi – ricorda Elena Tonnini - c'è un progetto preconfezionato che deve andare avanti assieme agli uomini “cerniera” messi a capo di organismi che servono allo scopo, tutto il resto non è preso in considerazione”. Nicola Ciavatta rimarca l'assenza di richiami al piano industriale nell'invito al confronto, “proprio in questa fase che vede la banca pivot prepararsi ad assorbirne un'altra”. “Non abbiamo mai visto un solo dato sul bilancio – aggiunge Federico Pedini Amaticontestiamo il metodo nella gestione degli organismi primari dello Stato”. “Questo progetto non va nell'interesse dei sammarinesi - osserva infine Alessandro Cardelli - non è possibile che decisioni a livello sistemico di questa natura sul bilancio Carisp siano prese da un consiglio di amministrazione al cui interno non c'è l'opposizione, e poi comunicate”.
Il Segretario di Stato Celli, dal canto suo, non intende commentare la presa di posizione delle opposizioni: “Non voglio alimentare alcun tipo di polemica – dice - anzi rilancio la strada del dialogo. A tal proposito – annuncia - è partita una convocazione formale per un incontro con tutti i gruppi consiliari su bilancio aggiornamento della situazione di Carisp, alle 12,30 di lunedì, nell'ambito del quale sarà presente anche una rappresentanza del Consiglio di Amministrazione di Cassa”.
Previsti incontri anche con le associazioni datoriali alle 9,30, con le organizzazioni sindacali alle 11, infine con Abs e gli istituti di credito non aderenti all'associazione bancaria alle 18.
Nel video
l'intervista a Roberto Ciavatta, Rete.

Riproduzione riservata ©