Logo San Marino RTV

Civico 10 punta su "Sport e Sviluppo"

25 set 2014
Civico 10 punta su "Sport e Sviluppo"Civico 10 punta su "Sport e Sviluppo"
Civico 10 punta su "Sport e Sviluppo" - Il Movimento Civico 10 organizza per sabato 27 settembre al Multieventi Sport Domus di Serravalle “...
Il Movimento Civico 10 organizza per sabato 27 settembre al Multieventi Sport Domus di Serravalle “Sport e Sviluppo” con l'obiettivo di promuovere la cultura e l'attività sportiva in Repubblica. "Un buon sportivo - dichiara Matteo Ciacci - è anche un buon cittadino"

E' tempo di mettere mano alla legge sullo sport, che risale al 1997, e il paese e i sammarinesi si devono preparare al meglio in vista dei Giochi dei Piccoli stati che nel 2017 si svolgeranno proprio a San Marino. Per queste, e tante altre ragioni, il Movimento Civico 10 ha deciso di organizzare un evento “ad hoc” sabato prossimo, al Multieventi Sport Domus di Serravalle. Si comincia la mattina alle 11 con un workshop a cui interverranno anche il segretario di stato allo sport Teodoro Lonfernini e il Presidente del Cons Gian Primo Giardi. Si parlerà dell'incentivazione dell'uso amatoriale degli impianti sportivi, di doping, della ricaduta turistica ed economica dello sport, di eccellenze e ombre del mondo sportivo sammarinese. Alle 12 buffet con nutrizionista e consigli utili per mangiare sano, particolarmente utili visto l'impatto crescente delle malattie cardiovascolari e dell'obesità anche in età infantile. E alle 14 torneo di calcetto e basket tra le formazioni dei partiti politici. Ma perchè, in questo momento Civico 10 ha deciso di focalizzare l'attenzione proprio sullo sport? “Un buon sportivo – risponde il coordinatore di Civico 10 Matteo Ciacci – è anche un buon cittadino perchè valori come la correttezza, la lealtà, la meritocrazia, la sana competitività, il rispetto dell'avversario, sono alla base dello sport e anche di una società civile”. Il ricavato della vendita' delle magliette "brandizzate" "Sport e Sviluppo" sarà donato all'Associazione Borgonovo per la ricerca sulla Sla.

Luca Salvatori

A margine della conferenza stampa il consigliere Luca Santolini ha dichiarato che, in vista della presentazione in prima lettura del bilancio 2014, "e' difficile confrontarsi con qualsiasi proposta che arriva dalla segreteria alle finanze perchè - ha affermato - sembra non ci sia la volontà di scoperchiare davvero il pentolone". Il coordinatore di Civico 10 Matteo Ciacci ha invece affermato che se il Presidente di Banca Centrale Clarizia volesse dare un'immagine di piena legittimità e trasparenza dell'istituzione, in vista di importanti appuntamenti internazionali, dovrebbe essere lui stesso il primo a fare un passo indietro.

Riproduzione riservata ©