Logo San Marino RTV

Civico 10: "Tutti uniti per vincere le elezioni al primo turno"

26 ago 2016
Civico 10Civico 10: "Tutti uniti per vincere le elezioni al primo turno"
Civico 10: "Tutti uniti per vincere le elezioni al primo turno" - Obiettivo del movimento due coalizioni: per combattere l'asse Dc-Ps-Psd occorre un progetto che unis...
Civico 10 fa il punto della situazione politica: prende atto della scelta della componente socialista del Psd di stare in coalizione con la Dc, e allo stesso tempo plaude alla posizione contraria espressa da alcuni membri dell'area democratica dello stesso partito, di fatto allineati con Marina Lazzarini, segretario dimissionario. Il movimento parte da qui per lanciare una proposta alternativa a quello che definisce un “progetto di restaurazione” messo in campo da Dc, Ps e socialisti del Psd, chiamando a raccolta tutte quelle forze politiche che – sottolineano – intendono combattere la vecchia politica, dando vita ad un progetto che sia credibile e miri al cambiamento, per vincere al primo turno le prossime elezioni. L'appello è rivolto a Sinistra Unita, Repubblica Futura, i dem del Psd, San Marino Insieme e naturalmente Rete a cui, in particolare, si chiede di superare preclusioni e resistenze di principio in nome di un interesse più alto, il bene supremo del Paese. L'obiettivo, in sostanza - rimarcano – è quello di arrivare all'appuntamento delle urne di novembre con due coalizioni contrapposte, evitando così una corsa a tre.
Non è semplice conciliare posizioni diverse – ammette Andrea Zafferani – ma ci vogliamo provare. Occorre discutere insieme di lavoro, di Npl (su cui è urgente trovare una soluzione) e di riforme importanti. La nostra – osserva Franco Santi – è una suggestione spassionata, una proposta forte per dare nuove opportunità al Paese. Contrapporre al solito blocco monolitico una piattaforma politico-programmatica basata su rinnovamento e credibilità, come primo passo – evidenzia Luca Santolini - poi parleremo dei progetti per trovare le necessarie convergenze sulle cose da fare”.
Nel video l'intervista a Matteo Ciacci, Coordinatore Civico 10.

sp

Riproduzione riservata ©