Logo San Marino RTV

Codice deontologico giornalisti e mobilità sostenibile al centro del Congresso di Stato

6 mar 2017
Marco Podeschi, Simone Celli e Franco SantiCodice deontologico giornalisti e mobilità sostenibile al centro del Congresso di Stato
Codice deontologico giornalisti e mobilità sostenibile al centro del Congresso di Stato - Occhi puntati su informazione ed editoria: riattivata la delega con termine differito al 30 aprile 2...
Il Governo pone nuovamente l'accento sul tema dei conti pubblici: in linea con la politica tracciata in queste settimane – fa sapere il segretario alle Finanze, Celli - abbiamo proceduto alla reintroduzione della 'clausola di salvaguardia' che consentirà allo Stato di risparmiare circa 2 milioni di euro nella gestione della finanza pubblica, operando tagli nei capitoli di spesa non obbligatoria. "Un intervento parziale - sottolinea Celli - che verrà ulteriormente irrobustito nel percorso di avvicinamento alla redazione della legge di assestamento del bilancio 2017 da approvare entro luglio. Siamo certi – aggiunge - che questo rappresenti un punto di partenza da cui attuare il percorso di risanamento della finanza pubblica”.
Depositato inoltre il progetto di legge “Norme in materia di mobilità sostenibile”: la volontà è di arrivare a dotare il parco macchine pubblico del 40% di veicoli a propulsione ibrida o elettrica. Sul fronte dell'incentivazione all'acquisto si prevede la riduzione del 50% dell'imposta sulle importazioni per veicoli elettrici o a idrogeno, imposta ridotta del 20% invece per i mezzi ibridi. Incentivi anche sull'acquisto di stazioni di ricarica: se insediate presso civili abitazioni o fabbricati ad uso industriale riduzione del 30% sulla stessa tassazione.
Arriva anche la proroga straordinaria dei termini di erogazione dell'assegno familiare integrativo: “Termine che – spiega il segretario alla Sanità, Santi - con decreto legge è stato prolungato dalla data del 31 marzo al 30 giugno al massimo, per consentire alla cancelleria del Tribunale di ottemperare ai doveri di legittimazione preventiva delle varie richieste”. Infine, occhi puntati su informazione ed editoria: riattivata la delega con termine differito al 30 aprile 2017, il Governo dà così il via libera all'emissione del decreto relativo al codice deontologico dei giornalisti, elaborato dalla Consulta per l'Informazione e inviato all'esame dell'Esecutivo a metà febbraio scorso. L'auspicio ora è di giungere alla ratifica possibilmente nel Consiglio di marzo.
Nel video l'intervista al Segretario di Stato Istruzione, Informazione, Rapporti con l'AASS Marco Podeschi.

sp

Riproduzione riservata ©