Logo San Marino RTV

Comunali 2016: trionfo delle donne a 5Stelle ai ballottaggi

20 giu 2016
Virginia RaggiComunali 2016: trionfo delle donne a 5Stelle ai ballottaggi
Comunali 2016: trionfo delle donne a 5Stelle ai ballottaggi - Per la stampa estera è un voto di protesta anti Renzi. Roma senza sorpresa, grande rimonta della App...
Trionfo delle donne “a 5 stelle” ai ballottaggi per le comunali 2016: sconfitta netta per il Pd che perde Roma e Torino, e vince di misura a Milano.

Due donne conquistano Roma e Torino. Nella Capitale Virginia Raggi travolge col 67,2% il candidato del Pd Roberto Giachetti, fermo al 32,8%.
I 5Stelle, con 200mila voti in più, hanno intercettato il voto della destra e portato al Campidoglio la prima donna sindaco della Capitale.
Stesso discorso per Torino, dove Chiara Appendino, col 54,6%, ha spodestato il sindaco uscente Piero Fassino, che pure al primo turno era avanti di quasi 10 punti percentuali. A Torino è più evidente il voto politico anti Pd, mentre a Roma la batosta era ampiamente annunciata.
Il Pd si salva solo a Milano, di misura, dove Giuseppe Sala, col 51,7%, ha avuto la meglio su Stefano Parisi, 48,3%. E' un voto più ragionato e meno “di pancia”, tant'è che a contendersi la poltrona erano due manager. Sala però ha avuto il sostegno dell'intero centrosinistra.
A Napoli fa il bis Luigi de Magistris, confermato sindaco, retto da numerose liste civiche. A Bologna Virginio Merola resta sindaco e sconfigge la candidata di Forza Italia e Lega, Lucia Borgonzoni.
L'affluenza, come spesso accade ai ballottaggi, crolla ulteriormente, di altri 9 punti: solo il 50,5% è tornato alle urne.

Francesca Biliotti

Nel video le interviste a Hamid Masoumi Nejad (Iran) e Maarten van Aalderen (Olanda)

Riproduzione riservata ©