Logo San Marino RTV

Consiglio: tutto il governo sulla Spending review

23 lug 2013
Consiglio: tutto il governo sulla Spending reviewConsiglio: tutto il governo sulla Spending review
Consiglio: tutto il governo sulla Spending review - Sono ben 65 iscritti con tempi raddoppiati, quindi una previsione di oltre 30 ore di dibattito, come...
Sono ben 65 iscritti con tempi raddoppiati, quindi una previsione di oltre 30 ore di dibattito, come da accordo tra i gruppi. In apertura il riferimento a braccio del Segretario alle finanze e di seguito gli interventi dei colleghi dell'esecutivo sugli interventi di taglio della spesa pubblica. Felici è partito dai numeri per far scaturire la riflessione con l'obiettivo di ripristinare l'equilibrio dei conti pubblici, in questa traccia si inserisce il programma economico che sarà inevitabilmente condizionato dagli effetti dei tagli nel settore pubblico e dunque dal reperimento di risorse. “Il momento impone una riduzione della nostra economia” - ha detto in apertura il segretario Felici - Una economia che potrebbe attestarsi al 75% di quella che conoscevamo e dunque tutto va ricollocato alla luce di questa riduzione, che dipende in buona parte dal comparto finanziario. Diminuzione che non si potrà recuperare in tempo breve perché il nostro sistema bancario dovrà trovare una sua progettualità aiutata da istituzioni e soggetti vigilanti per trovare una nuova strada finanziaria”. “Abbiamo anche le difficoltà sviluppo economia reale, ricorda Felici, con riduzione significativa degli operatori economici, per effetto del famoso decreto incentivi. Abbiamo un paese che funziona con gli elementi che fanno ritenere convenienti investimenti reali a san marino, ma questo è il momento che ci impone di guardare in faccia alla realtà”. "Per tornare allo sviluppo dobbiamo superare un guado. Nel programma economico dobbiamo recuperare 40 milioni di euro”. Il governo intende avere la riforma del fisco dal primo gennaio 2014. "I Sindacati avrebbero preferito un confronto preventivo, ricorda Felici, ma abbiamo un obiettivo: fare le cose, per cui la presentazione formale deve avvenire oggi." La
riforma Igr porterà a saldo un introito attorno 112 milioni di euro, se ci sommiamo recupero spesa di 20 milioni di euro e i restanti 20 vanno prodotti attraverso il fisco". Sull'Igr annuncia l'aumento dei controlli. Nella Smac Card è già previsto l'inserimento della tracciabilità attraverso sistema informatico. Lo scontrino è demandato alla riforma imposta indirette, li vedremo se scontrino fiscale è efficace. Sulla revisione della spesa, il governo ha fatto una scelta importante: affrontare in maniera seria la riforma più difficile, il funzionamento della nostra amministrazione. Oggi l'amministrazione deve essere in grado di aiutarci". Felici anticipa poi la riduzione delle risorse per Banca Centrale, mantenendone la funzionalità, e per l' Azienda filatelica e numismatica. Così come razionalizzazione per spazi e numeri per il nuovo ente poste.
Giancarlo Venturini non intende avviare un taglio lineare delle retribuzioni dei dipendenti, ma ci saranno interventi di riduzione delle risorse pubbliche sia all'interno della macchina pubblica che negli enti allargati. Venturini annuncia la revisione dei trattamenti retributivi e un più rigore della gestione del pubblico. Risparmi che arriveranno anche dall'esternalizzazione di alcuni servizi e dall'ampliamento di servizi pubblico-privati. Il gruppo di lavoro ha parlato di una grave carenza di organizzazione e pianificazione nella pa. Una macchina difficilmente governabile. Sanità e scuola i settori più costosi nei quali il segretario agli Interni anticipa l'uso della mobilità per una gestione più flessibile ed economica del personale. Turni di lavoro di 30 ore, con ampliamento dei servizi, aumentando le ore di sportello, così come il servizio on line. Fondamentale il turn over e i prepensionamenti. Lavorando anche sulla riduzione delle indennità con maggiore incidenza nel settore scuola.
Marco Arzilli annuncia una rivoluzione nel trasporti, di cui si è parlato anche in Congresso di Stato. Unica gestione per il trasporto scolastico interno trasferendo il trasporto pubblico al privato porterebbe a un risparmio già nel prossimo anno di 140 mila euro. Solo la manutenzione dei mezzi incide annualmente sul bilancio per 600 mila euro anno. Ribadisce il valore strategico dell'ente di Aviazione civile e marittima. Con l'obiettivo di arrivare all'eliminazione del contributo statale, così come per la Camera di commercio: che in futuro potrà rilasciare le licenze invece dell'ufficio industria.
“Bisogna agire anche sugli stipendi, chiede il segretario Giuseppe Morganti, perchè se è facile evitare sostituzioni e ridurre il numero personale con il blocco del turn over, allo stesso tempo limitiamo potenzialità settore pubblico, l'ingresso di nuove figure, cioè facciamo pagare ai giovani il prezzo della mancanza interventi coraggiosi”. E il primo è proprio Morganti, che ipotizza un contenimento del suo settore di dai 3 ai 4 milioni. Solo con la razionalizzazione dei servizi. Il solo decreto che interviene sui distacchi, portato oggi in Congressi, ha già portato a un risparmio di 440 mila euro.
Il segretario alla sanità auspica l' apertura dei servizi e uffici 7 giorni su 7. l'Iss ha già prodotto un risparmio chiedendo un contributo ridotto del 3% . In campo previdenziale è necessario un equilibrio tra pensioni Iss e pensioni Stato, senza scendere nella demagogia, prevedendo un tetto massimo. Un nuovo prontuario farmaceutico, pensando di introdurre piccola contribuzione, anche per disincentivare uso irresponsabile, così come contributo al tipo di analisi richiesta.
Il segretario al territorio ipotizza i primi tagli, intorno al 10,12% nelle iniziative private e per le federazioni sportive. Parla di affitti dei terreni, Matteo Fiorini, che sono invariati da anni e della necessità per lo stato di riappropriarsi dell'agibilità di alcuni capannoni. Mentre il turismo presenta un budget di 5 milioni 500 mila euro, per sviluppare le attività promozionali, ma sul quale pesano 4 macrostrutture: il Multieventi, un buco nero lo definisce Teodoro Lonfernini, la convenzione parcheggi, Il Convention and Visitors bureau e la Motogp che andrà valutata per il futuro.
I segretario Valentini e Belluzzi in conclusione puntano sul taglio degli sprechi, perchè, dice il responsabile agli esteri, molta Pa vive con lo specchietto retrovisore e cioè su come rifarsi delle ingiustizie subite. Il segretario al lavoro punta il dito sui servizi erogati in maniera non appropriata.

Riproduzione riservata ©