Logo San Marino RTV

Delegazione dell’Unione dei Consoli Onorari di Francia in visita a San Marino

21 set 2012
Delegazione dell’Unione dei Consoli Onorari di Francia in visita a San Marino
Delegazione dell’Unione dei Consoli Onorari di Francia in visita a San Marino - E’ una consuetudine dell’Unione dei Consoli Onorari di Francia. Ogni anno una delegazione si reca in...
E’ una consuetudine dell’Unione dei Consoli Onorari di Francia. Ogni anno una delegazione si reca in visita in un Paese diverso. Il 2012 è dedicato a San Marino; e non a caso, visto il grande rispetto per la tradizione democratica del Titano, come ci spiega il Console di San Marino a Grenoble, che ha organizzato la visita. La delegazione, composta da Consoli accreditati in varie giurisdizioni francesi, in rappresentanza di 11 Paesi europei ed africani, ha avuto innanzitutto un incontro con il segretario di Stato Mularoni, che ha illustrato la storia e l’attuale situazione della Repubblica. Nell’intervento dei Capi di Stato tutto l’apprezzamento per la funzione consolare onoraria: definita encomiabile e simile ad una forma di volontariato. Il vice presidente dell’Unione dei Consoli Onorari di Francia – Jean Pierre Tromeur – ha dichiarato che i valori di San Marino sono un riferimento per tutti i Paesi del Mondo.

Gianmarco Morosini

Nel pomeriggio la delegazione ha incontrato il segretario di Stato all'Idustria Arzilli per continuare a conoscere la realtà sammarinese ed intessere rapporti che portino anche ricadute economiche. Al tavolo esponenti della Camera di Commercio. Il presidente dell'organismo, Massimo Ghiotti, ha illustrato le potenzialità di San Marino nei vari comparti industriali. Gli imprenditori presenti hanno incontrato il console del paese con cui intendono iniziare a collaborare.

Riproduzione riservata ©