Logo San Marino RTV

Elezioni: nero su bianco soluzioni e scadenze nei programmi di governo

24 ott 2016
Palazzo PubblicoElezioni: nero su bianco soluzioni e scadenze nei programmi di governo
Elezioni: nero su bianco soluzioni e scadenze nei programmi di governo - Oltre ai temi c'è la tempistica. Per convincere non bastano più buone strategie ma la certezza che v...
Oltre ai temi c'è la tempistica. Per convincere non bastano più buone strategie ma la certezza che vengano attuate. Entrano quindi in gioco le road map: scadenze nero su bianco nel rispetto degli impegni. San Marino Prima di Tutto, oltre alla promessa contenuta nel Manifesto di avviare riforme strutturali all'iter legislativo entro il primo semestre della legislatura, sta completando un'agenda di Governo che verrà presentata all'avvio della Campagna Elettorale. Conterrà i principali temi del programma con soluzioni e scadenze. Una sorta di patto con i cittadini che diventerà lo strumento di lavoro del futuro Governo. Tempi certi anche nel programma di Adesso.sm, suddivisi nel breve e medio periodo. “Ogni punto prioritario – ci spiegano - contiene infatti soluzioni da attuare nei primi cento giorni o al massimo entro sei mesi”. Si ragiona anche sulla possibilità di fare un progetto di legge sullo sviluppo economico da presentare già in Campagna Elettorale. Nessun riferimento a tempistiche, invece, nel Programma di Democrazia in Movimento. “E' una boutade elettorale”, dicono, “tanto più che non è scritto cosa succede nel caso in cui quelle scadenze non vengano rispettate”. Velleitario ed inutile – concludono - dare aspettative ai cittadini che poi è difficile onorare”. Democrazia in Movimento detterà la sua agenda volta per volta.
Tra otto giorni si aprirà la Campagna Elettorale ma la corsa al voto è già iniziata per la maggior parte dei candidati. Ed è una corsa in solitario, come vuole la preferenza unica. Una curiosità: pare che qualche forza politica abbia dovuto rimandare iniziative ed incontri a causa degli impegni individuali dei candidati, tutti assorbiti dalla campagna personale.

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©