Logo San Marino RTV

Per le "Europee" del 26 maggio al voto anche migliaia di sammarinesi con doppia cittadinanza

20 mar 2019
ComitesPer le "Europee" del 26 maggio al voto anche migliaia di sammarinesi con doppia cittadinanza
Per le "Europee" del 26 maggio al voto anche migliaia di sammarinesi con doppia cittadinanza - Anche un folto gruppo di sammarinesi voterà alle elezioni europee del 26 maggio. Si tratta dei tanti...
Mancano poco più di due mesi alle elezioni europee e il vicepresidente del Comites Alessandro Amadei rivolge un forte appello al voto ai numerosi elettori italiani residenti a San Marino. Non se ne conosce il numero esatto, anche se non dovrebbe differire di molto dai 9.846 aventi diritto, delle elezioni politiche italiane del 2018.
Amadei auspica che anche in questa tornata elettorale del 26 maggio confermino la tradizione di un'altissima affluenza al voto. Superò il 75% nelle politiche dello scorso anno ma in quel caso si poteva votare per corrispondenza mentre alle elezioni europee gli italiani residenti a San Marino, e in tutti i paesi extra-ue, potranno esercitare il diritto di voto solo recandosi direttamente nel comune italiano di provenienza. E quelli con doppia cittadinanza – che sono svariate migliaia - potrebbero essere chiamati alle urne due volte, in una stessa giornata, in due paesi diversi. Il 26 maggio, infatti, è una delle date possibili per il referendum di San Marino sulla legge elettorale.

l.s.

Riproduzione riservata ©