Logo San Marino RTV

Festa dell'Amicizia, il tema è la patrimoniale

16 ago 2013
Festa dell'Amicizia, il tema è la patrimoniale.Festa dell'Amicizia alla prese con i temi che scottano
Festa dell'Amicizia alla prese con i temi che scottano - Nel dibattito politico che ha preso corpo nella prima serata della kermesse del PDCS, l'attenzione è...
"Noi siamo concettualmente, ideologicamente, politicamente lontani dal concetto di Patrimoniale. Ma abbiamo guardato al bene del paese e non succederà mai più che la Dc sostenga una patrimoniale in questo paese ". Getta il cuore oltre l'ostacolo il segretario alla Sanità Francesco Mussoni rispetto alla tassa sugli immobili. Alla prima serata di riflessione politica della Festa dell'Amicizia temi caldi e pubblico attento per capire meglio patrimoniale, riforma fiscale e revisione della spesa pubblica. Sul palco Il Segretario Mussoni, Luca Beccari, Paride Andreoli, Andrea Zafferani e Stefano Macina.
L'economia domina la scena anche se le cifra di cui ha bisogno la Stato per riprendersi, tramite le entrate, cambia secondo ogni politico. Patrimoniale: Macina sostiene che "i possessori di prima casa da 90 a 100 metri quadrati non pagheranno nulla". Andreoli contesta gli utimi 3 anni fatti solo di tasse nuove come la Igr e invoca una sanatoria edilizia al posto della patrimoniale. Anche Zafferani di Civico 10 affonda e dice: "Si truffano i cittadini con gli importi lordi che si leggono sui cedolini" E proprio sul tema rimborsi c'è un impegno comune a risarcire chi abbia già pagato la patrimoniale senza le deduzioni.
Passiamo al testo della revisione della spesa pubblica. Secondo l'opposizione ci sono tanti desiderata e manca il piano esecutivo. Secondo Beccari è "un atto doveroso che andava fatto anche se ci sono aree intoccabili che garantiscono San Marino quale stato sociale". E Macina ribatte: "Non siamo la maggioranza delle tasse". Di paese a rischio latente di conflitto sociale parla Mussoni che apre ad una possibile revisione degli stipendi dei super manager e chiede di fare revisioni che portino equità soprattutto nel settore pubblico perchè il lavoratore, soprattutto quello della pubblica amministrazione, dovrebbe: "pensare al servizio anzichè al posto". L'idea piace alla gente. E sulla riforma fiscale, ancora in prima lettura, si apre al confronto con le parti sociali. Secondo Civico 10 colpisce i redditi medi fino a 5 volte di più rispetto a prima. Mancina ribatte che ha invece degli aspetti da valutare come il "quoziente familiare". La strada è ancora lunga.

Valentina Antonioli


Continuano gli approfondimenti politici alla festa dell’Amicizia. Questa sera si parlerà di rapporti bilaterali. “Accordo con l’Italia: per far crescere lavoro ed economia a San Marino”. Intervengono Roberto Ciavatta, Gerardo Giovagnoli, Ivan Foschi, Nicola Renzi, e i Segretari Pasquale Valentini, Gian Carlo Venturini. Conduce la serata il nostro direttore Carlo Romeo.

Riproduzione riservata ©