Logo San Marino RTV

Fico e Casellati eletti presidenti delle Camere, concretizzata intesa M5S-Lega

24 mar 2018
Fico e Casellati eletti presidenti delle Camere, concretizzata intesa M5S-Lega
Fico e Casellati eletti presidenti delle Camere, concretizzata intesa M5S-Lega - Alla fine nessuno strappo: l'accordo Movimento 5 stelle – Centrodestra tiene ed escono vincitori da...
Alla fine nessuno strappo: l'accordo Movimento 5 stelle – Centrodestra tiene ed escono vincitori da una estenuante trattativa durata giorni, il grillino Roberto Fico e la berlusconiana Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Il primo ottiene la Presidenza della Camera dei Deputati alla quarta votazione; mentre al terzo tentativo si chiude al Senato con la prima donna alla guida di Palazzo Madama. "Un onore che omaggerò con imparzialità. Garantirò tutti, nessuna forzatura nel dibattito', le prime parole di Fico dopo l'elezione. 'Servono unità d'intenti e rispetto.
'Nessun traguardo è più precluso alle donne', dice appena eletta Casellati.
La XVIII legislatura comincia dunque a delinearsi e ad esprimere le prime figure di riferimento. “Orgoglioso della compattezza dimostrata dal centrodestra”, il leader della Lega, Matteo Salvini: “Veloci e coerenti, - dice – ora il prossimo obiettivo è il governo”.
E' invece un Pd tra sollievo e rammarico quello che esce dall'elezione dei Presidenti delle Camere. “Saremo forza di minoranza e ci prepariamo per essere l'alternativa alla destra e ai cinque stelle nel Paese" – afferma il reggente del partito, Maurizio Martina. Puntuale arriva anche l'analisi di Matteo Renzi: "Ha vinto lo schema del 'tocca a loro' – osserva - l'unico possibile, perché rispettoso della volontà popolare”.
Nel pomeriggio i due presidenti delle Camere si sono recati separatamente al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica.
In serata sarà Gentiloni a raggiungere il Colle per rassegnare le dimissioni nelle mani di Mattarella.
Ultimi passaggi che danno il via al conto alla rovescia istituzionale per la formazione del nuovo governo.

sp

Riproduzione riservata ©