Logo San Marino RTV

Il GRECO promuove San Marino a pieni voti

20 lug 2016
Il GRECO promuove San Marino a pieni voti
Il GRECO promuove San Marino a pieni voti - La Repubblica di San Marino ha dato attuazione a tutte le raccomandazioni del Greco che nell'ultimo...
La Repubblica di San Marino ha dato attuazione a tutte le raccomandazioni del Greco che nell'ultimo report di valutazione, pubblicato oggi, esprime forti apprezzamenti per l'impegno sammarinese nella lotta alla corruzione.
Combattere la corruzione e l'illegalità in genere non è solo un fatto di norme ma di comportamenti. E' con queste premesse che San Marino ha portato avanti un lavoro imponente di adeguamento agli standard internazionali e alla migliori pratiche di affermazione della trasparenza. L'ultimo report del Greco, il Gruppo di Stati contro la Corruzione del Consiglio d'Europa, non solo riconosce questo impegno ma si congratula con il Titano per lo sforzo compiuto anche per l'affermazione dei principi di legalità. Non solo, quindi, un atto burocratico ma un fatto culturale
Apprezzata l'azione di sensibilità nei confronti della popolazione e delle nuove generazioni, l'opera di formazione ai vari livelli della Pubblica Amministrazione le forze di Polizia, la Magistratura, le libere professioni. Poi le misure di protezione nei confronti di quei cittadini che possono segnalare eventuali comportamenti illegali, anche quando diventeranno testimoni in un procedimento penale.
“Sono molto fiducioso – ha detto il coordinatore del gruppo di lavoro permanente, Eros Gasperoni – che San Marino possa raggiungere ottimi risultati anche per il terzo ciclo di valutazione”. “Questi report – gli ha fatto eco Manuel Canti, dello stesso gruppo di lavoro – rappresentano un'opportunità per l'accrescimento interno. Non solo esami da superare ma stimoli per migliorare”.
SB

Riproduzione riservata ©