Logo San Marino RTV

Legge sul consumo: al lavoro per introdurre la class action a San Marino

4 ott 2018
Associazioni dei consumatoriLegge sul consumo: al lavoro per introdurre la class action a San Marino
Legge sul consumo: al lavoro per introdurre la class action a San Marino - Associazioni dei consumatori e politica a confronto. Nel servizio, le interviste a Francesca Busign...
La novità è contenuta nella “legge sul consumo”, un testo elaborato nella scorsa legislatura che dovrà essere aggiornato per poi proseguire con l'iter parlamentare. Se n'è parlato nell'incontro tra il segretario di Stato all'Industria, Andrea Zafferani, e i rappresentanti di Unione consumatori sammarinesi, Asdico e Sportello consumatori. A fare sensibilizzazione sul tema della class action è stata, di recente, soprattutto l'Ucs che ha indirizzato una lettera alla Reggenza, a esponenti di Governo, consiglieri e forze politiche per chiedere di sviluppare una normativa per introdurle nel sistema sammarinese.

Proprio a proposito di azioni 'giudiziarie' collettive, l'Ucs sta lavorando alla questione Games Fit di Dogana: palestra ora chiusa che, come spiega l'Unione, ha lasciato “decine di utenti paganti sprovvisti del servizio offerto e anticipatamente pagato”. Nella legge sul consumo ci sono, tra le altre cose, norme sulla risoluzione dei contenziosi in via stragiudiziale, l'istituzione di una authority sul modello Antitrust, la pubblicità ingannevole e la vendita a distanza come l'e-commerce. "E' un bene che San Marino faccia passi avanti su questo fronte", ha dichiarato Zafferani.

Mauro Torresi

Nel servizio, le interviste a Francesca Busignani (presidente Ucs) e ad Augusto Gatti (presidente Asdico)

Riproduzione riservata ©