Logo San Marino RTV

Legge sulle unioni civili: “Il Paese è pronto”

16 feb 2018
Presentata alla cittadinanza la proposta di leggeLegge sulle unioni civili: “Il Paese è pronto”
Legge sulle unioni civili: “Il Paese è pronto” - Presentata alla cittadinanza la proposta di legge di iniziativa popolare, nella serata promossa dall...
“Un confronto aperto e improntato alla collaborazione tra il Comitato Promotore e i rappresentanti di tutti i partiti politici” – è con soddisfazione che la prima firmataria, Valentina Rossi, commenta l'esito della serata. “Un dibattito costruttivo, anche nelle voci che hanno manifestato la propria perplessità sul tema”.
La sensibilità è alta, il Paese è pronto” – ha detto ancora, evidenziando la partecipazione di giovani come di coppie adulte alla serata, nonché il sostegno che è arrivato alla legge da più parti: dalla raccolta firme, che prosegue, alla petizione lanciata online e chiusa ieri, raccogliendo 730 sottoscrizioni in pochi giorni.
Plauso al testo anche per l'impianto legislativo: una legge semplice e, insieme, definita all'avanguardia nel contesto della normativa europea.
Sul fronte dell'iter legislativo, torna l'auspicio dal Comitato promotore perché il testo possa essere approvato celermente e senza tagli o modifiche.
Un appello in questo senso arriva anche dal PSD che, nel dare pieno appoggio a quella che definisce “una battagli di civiltà per la San Marino del futuro”, ne chiede l'approvazione “in un'unica lettura e con procedura d'urgenza e – scrive - con il massimo sostegno di tutta l'Aula”.

AS

Clicca qui per leggere il comunicato.

Riproduzione riservata ©