Logo San Marino RTV

Matteo Renzi a Fano: "Bisogna puntare sull'economia delle intelligenze"

18 ott 2017
Matteo Renzi a FanoMatteo Renzi a Fano: "Bisogna puntare sull'economia delle intelligenze"
Matteo Renzi a Fano: "Bisogna puntare sull'economia delle intelligenze" - "Dobbiamo arrivare a 200mila ricercatori ed investire in un rapporto nuovo con le università, dove...
Lo si attendeva questa mattina scendere dal treno ma era già arrivato ieri sera alla stazione di Fano. "Un viaggio per prendere appunti e non per fare campagna elettorale" come piace ripetere al Segretario.
C'erano i rappresentati politici e istituzionali e la cittadinanza ad accogliere Renzi all'Arco di Augusto; prima una visita al Museo della via Flaminia alla scoperta della città romana nelle mappe multimediali e poi a Palazzo San Michele, sede distaccata dell'università di Urbino.

Qui ha incontrato il rettore Stocchi e tre startup innovative nel settore delle biotecnologie e della chimica sostenibile. E sui dati del 2013 che segnano 118mila ricercatori a fronte degli oltre 360mila della Germania l'ex premier dice; "Dobbiamo arrivare a 200mila ricercatori ed investire in un rapporto nuovo con le università, dove gli atenei, si facciano misurare e coinvolgere più di quanto fatto fino a oggi".

Il segretario non ha toccato i temi nazionali come la nomina del governatore di banca d'Italia dopo la mozione del Pd contro Visco. Alla domanda dei giornalisti ha risposto; "Quello che dovevo dire l'ho detto ieri".

Prima di ripartire per Osimo ha spiegato come questo sia: “Un viaggio nell'Italia profonda e nelle Marche, regione meravigliosa, per la quale dobbiamo lavorare di più soprattutto rispetto al terremoto”. Nel video l'intervista a Matteo Renzi, Segretario Pd.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©