Logo San Marino RTV

Meeting, Lupi: “Presto sarò a San Marino"

23 ago 2013
Meeting, Lupi: “Presto sarò a San Marino"Meeting, Lupi: “Presto sarò a San Marino"
Meeting, Lupi: “Presto sarò a San Marino" - A colloquio privato con Arzilli e Valentini. Si parla di aeroporto, strade, ferrovia
I segretari all'industria e trasporti, Marco Arzilli e agli esteri, Pasquale Valentini, insieme al segretario del PDCS, Marco Gatti a colloquio privato con il ministro per le infrastrutture e i trasporti, Maurizio Lupi, che annuncia a breve una visita a San Marino: “Il governo Letta ha investito molto sul rilancio delle infrastrutture in Italia. Stiamo lavorando al piano nazionale degli aeroporti che sarà pronto entro il 30 settembre e le questioni affrontate al Meeting di Rimini si completano, proprio all'interno delle priorità che il governo italiano si è posto. Firmeremo, al mio ritorno, l'accordo San Marino-Italia per l'assegnazione delle aree all'aeroporto internazionale di Rimini e dobbiamo lavorare con ANAS, perché gli impegni presi per la realizzazioni delle strade fra ANAS regionale e nazionale possano essere attuati nel completamento dei buoni rapporti tra San Marino e Italia”.
Interviene poi sulle prospettive del trasporto su rotaia: “A noi piace che i sogni diventino realtà. Non promettiamo ciò che non si può fare, ma poco alla volta vogliamo dare segni di cambiamento nella politica del nostro paese, che deve tornare a investire nelle infrastrutture. L'aspetto dell'investimento sul ferro è strategico. Con l'Emilia-Romagna dobbiamo discutere della trasformazione ad alta velocità della linea Adriatica e in questo rientra il collegamento con San Mario. Lo vedremo nella prossima visita che faremo a San Marino".
Soddisfazione dal segretario Marco Arzilli: “Un incontro molto positivo, siamo pronti a firmare l'affidamento delle aree dell'aeroporto internazionale e la sua disponibilità è un passo importante che permetterà a San Marino di operare sullo scalo internazionale con grandi prospettive. Poi la viabilità della superstrada: ci sono progetti in corso per migliorare e velocizzare e anche qui abbiamo trovato ampia disponibilità per accelerare i progetti già in essere. Per quanto riguarda il treno è una questione aperta che potrà avere risvolti positivi. Ma, al momento, l'importante è avere un rapporto che ci permetta di mettere in piedi quelle infrastrutture che servono allo sviluppo del Paese e la disponibilità di Lupi e del ministero rendono questo ancor più certo. San Marino c'è e ha le idee chiare”.

Nel video, l'intervista a Maurizio Lupi, ministro per le infrastrutture e i trasporti.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©