Logo San Marino RTV

Messaggio degli Ecc.mi Capitani Reggenti in occasione della Giornata internazionale della Democrazia

14 set 2014
Messaggio degli Ecc.mi Capitani Reggenti in occasione della Giornata internazionale della DemocraziaMessaggio degli Ecc.mi Capitani Reggenti in occasione della Giornata internazionale della Democrazia
Messaggio degli Ecc.mi Capitani Reggenti in occasione della Giornata internazionale della Democrazia - Il 15 settembre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Democrazi...
Il 15 settembre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Democrazia. Tale ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea Generale delle
Nazioni Unite quale occasione di riflessione su un sistema che, nel preservare un equilibrio tra i poteri del governo e la tutela dei diritti delle persone e delle minoranze, si pone come presupposto irrinunciabile per l’affermazione della libertà e della dignità umana.
La democrazia è conquista recente e - come ci testimonia la storia del secolo scorso - estremamente delicata e complessa, da costruire e mantenere ogni giorno con coscienza vigile e con il pieno coinvolgimento e la partecipazione costruttiva e responsabile dei cittadini.
Le difficoltà del presente, il diffuso senso di incertezza e sfiducia verso la politica e la sua capacità di far fronte ai problemi del momento rischia di suscitare, soprattutto nei più giovani, atteggiamenti di disinteresse e rinuncia ad essere partecipi e protagonisti della vita politica ed istituzionale della propria comunità.
Ed è con questa consapevolezza che l’Unione Interparlamentare, in occasione di questa giornata, propone quest’anno come tema di riflessione agli Stati membri il sostegno ad un maggior coinvolgimento e la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla politica e al governo della cosa pubblica.
Il loro impegno, il loro apporto in termini di creatività e pensiero innovativo rappresentano non solo condizione indispensabile per una democrazia veramente compiuta ma anche risorsa strategica per affrontare le impegnative e complesse sfide del presente.
Diventa quindi fondamentale non solo formare i giovani a quella dimensione di confronto, di dialogo e di rispetto dell’altro che è prerogativa della democrazia, ma anche offrire loro concrete opportunità di partecipazione e una forte motivazione all’impegno, con la testimonianza di un’azione politica che sappia esprimere moralità, cultura e passione.
La nostra Repubblica intende continuare a sostenere la voce e le aspirazioni dei giovani, per fornire loro gli strumenti affinché possano divenire promotori di un’autentica cultura democratica e contribuire con consapevolezza allo sviluppo del proprio Paese.

Gli Ecc.mi Capitani Reggenti Valeria Ciavatta e Luca Beccari

Riproduzione riservata ©