Logo San Marino RTV

Monorotaia: oltre ai cinesi, nuovi investitori all'orizzonte

30 giu 2017
Veduta San MarinoMonorotaia: oltre ai cinesi, nuovi investitori all'orizzonte
Monorotaia: oltre ai cinesi, nuovi investitori all'orizzonte - Incontro, questa mattina, tra San Marino e Rimini in cui si è parlato proprio di questa opera. Senti...
“Non è una boutade elettorale”, dice il segretario di Stato al Territorio, Augusto Michelotti. Il riferimento è alla monorotaia che, nei progetti, dovrà unire San Marino a Rimini con collegamenti veloci. Se ne parla da mesi, così come si è parlato di investitori cinesi interessati a partecipare alla costruzione. Oggi arrivano novità, perché si aggiungono altri potenziali finanziatori.

Tra gli interessati, a livello internazionale, ci sono sia arabi che gruppi italiani. Internazionale sarà anche la monorotaia, perché alla creazione dovrebbe partecipare Rimini. Proprio per questo, una delegazione di Governo formata da Michelotti e dal segretario di Stato alla Cultura Podeschi hanno incontrato il sindaco, Andrea Gnassi, l'assessore alla Mobilità, Roberta Frisoni, e gli assessori regionali ai Trasporti, Raffaele Donini, e al Turismo, Andrea Corsini.

Il percorso è da definire. Michelotti ha spiegato che si sta incaricando un gruppo di progettisti che studino un tracciato praticabile, così da proporre il risultato ai potenziali finanziatori. Costo totale previsto: tra i 500 e i 550 milioni di euro. Per ogni chilometro di monorotaia ci vogliono circa 20 milioni. Tramite la collaborazione italiana, si apre la possibilità di accedere a fondi europei.

I lavori di costruzione dovrebbero durare tra un anno e mezzo e i due anni, spiega Michelotti. L'importante, in questo caso, prosegue, è partire, visti i costi elevati. Dell'infrastruttura beneficerà il turismo, ma anche i settori economici collegati.

Mauro Torresi

Nel servizio, l'intervista al segretario di Stato al Territorio, Augusto Michelotti
Riproduzione riservata ©