Logo San Marino RTV

Nuove regole per lo svolgimento di manifestazioni in Repubblica: ecco cosa cambia

8 ago 2017
Matteo CiacciNuove regole per lo svolgimento di manifestazioni in Repubblica: l'intervista a Matteo Ciacci
Nuove regole per lo svolgimento di manifestazioni in Repubblica: l'intervista a Matteo Ciacci - Cosa cambia nelle parole del Capogruppo di Civico 10
Cambia il regolamento per lo svolgimento delle manifestazioni a San Marino. Il Congresso di Stato ieri ha dato il via libera al testo promosso in particolare da Civico 10. A breve l'entrata in vigore: nel giro di pochi giorni verrà promulgato dalla Reggenza e successivamente pubblicato sul bollettino ufficiale.
Perseguito il fine della maggiore snellezza delle procedure burocratiche: non sono infatti più necessarie autorizzazioni preventive; non ci si dovrà più rivolgere all'Ufficio Tributario; abrogata nell'assestamento di bilancio la tassa sui pubblici spettacoli.
I promotori di eventi a titolo gratuito d'ora in poi dovranno darne avviso direttamente al Reparto Comando della Gendarmeria (salta, dunque, il passaggio in Brigata) anche tramite posta elettronica, per ragioni di ordine pubblico, almeno tre giorni prima della data prevista per lo svolgimento della manifestazione.
Per le manifestazioni a pagamento si dovrà invece compilare e consegnare oppure inviare via mail almeno 20 giorni prima della data dell’evento, l'apposito modulo predisposto sempre dal Reparto Comando della Gendarmeria. Entro 15 giorni dalla richiesta i militari provvederanno a comunicare l’eventuale diniego motivato allo svolgimento della manifestazione o la autorizzeranno. Con il nuovo regolamento inoltre i buskers sono i benvenuti in Repubblica. "Gli artisti di strada potranno richiedere offerte libere a coloro che assisteranno alle loro esibizioni, senza esercitare
pressioni".
Nel video l'intervista al coordinatore di Civico 10, Matteo Ciacci.

Riproduzione riservata ©