Logo San Marino RTV

Oms: Santi a Ginevra, San Marino a copertura sanitaria universale

24 mag 2018
Franco SantiOms: Santi a Ginevra, San Marino a copertura sanitaria universale
Oms: Santi a Ginevra, San Marino a copertura sanitaria universale - Dal direttore generale dell'OMS la conferma: sarà a San Marino per la cerimonia di insediamento dei...
71esima assemblea generale della Sanità a Ginevra, con la presenza della delegazione sammarinese. I temi e le emergenze sanitarie nel mondo, ma anche il valore delle relazioni e del fare rete tra stati, nello scambio di esperienze, con un particolare riguardo al lavoro che il network dei Piccoli Stati d'Europa – piattaforma di 7 Paesi tra i quali anche San Marino – stanno portando avanti in campo sanitario.
Esperienze dei piccoli stati al centro dello stesso intervento del segretario alla Sanità Santi in seduta plenaria incentrato sul tema della Copertura Sanitaria Universale. In questo senso, già dal 1955, con la nascita dell'ISS – ha ricordato Santi - San Marino può essere considerato tra i primi paesi al garantire ad ogni cittadino e residente la copertura totale. Un primato per il nostro paese e un modello di welfare da mantenere, nonostante la crisi economica.

Prossimo incontro per il network, il prossimo mese in Islanda, appuntamento poi a San Marino ad aprile con anche un ospite illustre: il Direttore Generale OMS, Tedros Adhavom Ghebreyesus, che ha confermato la sua disponibilità a tenere l'orazione ufficiale nella cerimonia di insediamento dei Capitani Reggenti del 1 aprile 2019.

Nel video, l'intervista al Segretario alla Sanità, Franco Santi

AS

Riproduzione riservata ©