Logo San Marino RTV

Cds: basta strumentalizzazioni per non danneggiare il paese

21 ago 2012
La prima seduta del Congresso di Stato dopo la pausa estiva
La prima seduta del Congresso di Stato dopo la pausa estiva - Riprende in fase di ordinaria amministrazione il lavoro del Congresso di Stato, a seguito della paus...
Il segretario alle finanze si toglie qualche sassolino dalla scarpa dopo le critiche per l’incarico alla Rothschild: “è paradossale ricevere questi attacchi dopo che sia Fitch che Il Fondo monetario hanno lamentato per san marino le difficoltà di accesso al finanziamento estero. Mentre passa sotto silenzio il risparmio a bilancio di 35 milioni di euro per il 2011 con la prospettiva del pareggio nel 2013. “Non vogliamo bloccare lo sviluppo economico” - ribadisce il governo - per 18 mesi lo staff di Rothschild valuterà le opportunità di investimento per il sistema bancario ed economico. Costo della consulenza: 250 mila euro”. Si tratta per San Marino di una forma di accreditamento a livello internazionale, che potrebbe fare da volano anche ad altri investimenti stranieri. “Le forme di finanziamento – conclude Valentini - non sono sostitutive delle riforme strutturali”. Il segretario Arzilli è soddisfatto dell’ incontro con il ministro Passera. “Con la volontà di chiudere i progetti bilaterali. È stata inaugurata la visione di San Marino come opportunità, prosegue il segretario all’Industria – ora occorre proseguire nel cammino di trasparenza”. Fissati gli incontri bilaterali per chiudere su Parco tecnologico, aeroporto e televisione di stato. Sullo scalo di Miramare San Marino rimane per ora ferma alla quota del 3,03% di partecipazione in Aeradria. Anche il segretaio Mularoni è in vena di precisazioni, circa l’esistenza di una lettera segreta del Governo italiano al Governo sammarinese, estremamente critica. Abbiamo ricevuto una sola lettera, dice, quella del premier Monti che tutti conoscono.

Giovanna Bartolucci

Di seguito il comunicato stampa:
Alla sua prima seduta dopo la pausa estiva, il Congresso di Stato ha proseguito la propria attività in fase di ordinaria amministrazione. Nell’interesse del Paese si cerca di accelerare l’iter per l’implementazione degli accordi di natura economica e di individuare forme di consolidamento economico. Sembrano quanto mai paradossali quindi le polemiche di questi giorni sulla consulenza finanziaria affidata alla Rothschild S.p.A.
La delibera dell’Esecutivo che incarica la società estera risale allo scorso mese di luglio, nel periodo precedente la crisi della maggioranza. Il Governo aveva individuato nella Rothschild un soggetto, accreditato a livello internazionale, valido per sostenere il percorso di risanamento che San Marino sta compiendo, concretizzando quanto ipotizzato nella legge di bilancio del dicembre 2011, nell’art. 24 “Piano strategico e di sviluppo del sistema economico sammarinese”, così come nell’OdG della Commissione Finanze, approvato all’unanimità il 16 aprile scorso e anche nella legge di assestamento per la ricapitalizzazione della Carisp.
Il Segretario di Stato alle Finanze, Pasquale Valentini, ha spiegato come l’iniziativa intrapresa debba essere letta anche in risposta alle richieste avanzate dal Fondo Monetario Internazionale, che chiede al nostro Paese di essere attivo, di mostrare iniziativa per affrontare il presente, ma anche per le evenienze che potrebbero sopraggiungere. Dunque il FMI guarda con attenzione alla scelta sammarinese di affidarsi alla Rothschild: un soggetto estero quale elemento di garanzia, che attraverso un’opera di intermediazione con i principali organi istituzionali possa procurare quei finanziamenti di cui San Marino ha bisogno. Per questa attività di studio, che durerà 18 mesi, sono stati stanziati 250.000 euro. Sono poi previste ulteriori forme di retribuzione a opera completata e proporzionali all’entità. La società in questione - ha precisato Valentini - non svolge compiti che avrebbe potuto espletare Banca Centrale, in quanto organo di vigilanza e indirizzo.
“Non possiamo bloccare lo sviluppo economico del Paese in questo momento - ha detto Valentini; l’intervento della Rothschild è come un innesto di linfa nuova per un sistema oggi asfittico”. Un elemento di novità, quindi, da guardare con assoluta positività e non meritevole di polemiche incomprensibili, soprattutto dall’esterno; polemiche ancor più gravi se si considera che provengono da coloro che hanno fortemente caratterizzato quel connubio politica-affari che ha contribuito al degrado anche economico del Paese.
Il Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, ha tenuto a ribadire l’estrema positività dell’incontro avuto ieri al Meeting con il Ministro italiano dello Sviluppo Economico, Corrado Passera. Parco Scientifico e Tecnologico, Aeroporto di Rimini-San Marino e televisione di Stato i tre temi dell’incontro, per ognuno dei quali il Ministro Passera ha indicato un referente del suo ministero, oltre a un referente generale, e ha espresso l’intenzione di calendarizzare a breve nuovi incontri. Il Collega italiano - ha proseguito Arzilli - ha rinnovato l’intenzione di inaugurare una nuova stagione di collaborazione fra i due Paesi, confermando che San Marino non è più percepito come un pericolo ma come un’opportunità. Ovviamente, ha proseguito il Segretario all’Industria, il Governo italiano valuterà la credibilità sammarinese nella misura in cui saremo capaci di proseguire sulla strada della trasparenza; impegno, questo, che è fondamentale e imprescindibile mantenere anche da parte dei futuri Governi.
Arzilli ha poi voluto precisare, in merito all’utilizzo improprio dello stemma ufficiale da parte di un’associazione che pratica il poker texas hold’em (poker sportivo), che è stata attivata l’Avvocatura dello Stato per tutelare il corretto utilizzo dello stemma, anche in base ai disposti della nuova legge che ne disciplina l’uso.
Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Antonella Mularoni, ha voluto infine effettuare una precisazione sulla polemica recentemente apparsa sulla stampa, relativa all’esistenza di una lettera segreta del Governo italiano al Governo sammarinese, estremamente critica e pesante sul comportamento della piccola Repubblica. L’unica lettera ricevuta da San Marino - ha affermato la Mularoni - è quella indirizzata alla Reggenza dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, nella primavera scorsa. La notizia di una recente lettera segreta è quindi completamente falsa e destituita di ogni fondamento.


Ufficio stampa del Congresso di Stato

Riproduzione riservata ©