Logo San Marino RTV

Il PSD rilancia il confronto con l'UPR, ma arriva un secco no da AP

6 set 2012
Il PSD rilancia il confronto con l'UPR
Il PSD rilancia il confronto con l'UPR - Ma arriva un secco no da AP
Alleanza Popolare dice no all’ingresso degli Upr in coalizione. I numeri contano poco, commenta Roberto Giorgetti, se manca identità di vedute. Anche noi, ricorda, abbiamo avuto incontri positivi con l’Unione per la Repubblica. Ma, aggiunge, non c’è stato il tempo per approfondire gli aspetti programmatici. Un esempio su tutti, la riforma tributaria. Noi, rimarca, l’abbiamo sostenuta fino in fondo. L’Upr era sul fronte opposto. E di quel partito, aggiunge, fanno parte gli ex Eps, usciti da questo governo, in assoluta divergenza con il resto della maggioranza.
I confini della coalizione, conferma il coordinatore Stefano Palmieri, sono stabiliti e questa è anche la posizione della Dc. Ma se non si trovasse un accordo e il Psd spingesse per andare avanti? Vorrà dire, risponde, che correranno da soli. Questo mentre i vertici del Psd, rilanciano il confronto con l’Upr. La consapevolezza della crisi in cui versa il Paese e la necessità di dare risposte concrete approvando riforme strutturali, dice il Psd, fa ritenere indispensabile la formazione di una forte coalizione e il confronto con l’Upr è nato su analogie programmatiche significative e non sulle sigle o le esigenze numeriche. Un confronto che però sarà oggetto di valutazione con tutti gli alleati.
Dalla crisi si esce insieme, commenta l’Upr che, in una nota, sottolinea di non cercare approdi improvvisati o facili escamotage. Quando sono in gioco i destini del Paese, afferma, la politica dovrebbe aggregare e non dividere, unire attorno a progetti per risollevare la Repubblica. Vogliamo contribuire a risolvere i problemi, scrivono nel rispetto del nostro slogan fondante “Insieme per il Paese”. Intanto il Movimento Per San Marino invita il Psd a rivedere le sue posizioni per associare tutte le forze del cambiamento che vogliono far rinascere la Repubblica.

Riproduzione riservata ©