Logo San Marino RTV

Renzi: "Nelle Marche dobbiamo lavorare di più per il terremoto" dice il segretario Pd a Fano

18 ott 2017
Matteo Renzi a FanoRenzi: "Nelle Marche dobbiamo lavorare di più per il terremoto" dice il segretario Pd a Fano
Renzi: "Nelle Marche dobbiamo lavorare di più per il terremoto" dice il segretario Pd a Fano - Renzi a Fano a Palazzo San Michele, sede distaccata dell'Università di Urbino ha incontrato il Retto...
Puntare sulla economia delle intelligenze e quindi sui ricercatori per sviluppare la cosiddetta 'IP' intellectual property ovvero la proprietà intellettuale; beni immateriali che hanno sempre maggiore rilevanza economica.

Questo è il fulcro del discorso di Renzi che a Fano a Palazzo San Michele, sede distaccata dell'Università di Urbino ha incontrato il Rettore Vilberto Stocchi e tre startup innovative nel settore delle biotecnologie e della chimica sostenibile. E sui dati del 2013 che segnano 118mila ricercatori a fronte degli oltre 360mila della Germania l'ex premier dice; “E' un problema storico nel nostro paese, dobbiamo arrivare a 200mila investendo in un rapporto nuovo con le università affinchè si facciano misurare e coinvolgere più di quanto fatto fino a oggi”.

C'erano i rappresentati politici e istituzionali e la cittadinanza ad accogliere Renzi all'Arco di Augusto; che ha aperto la mattinata con una visita al Museo della via Flaminia alla scoperta della città romana.
“E' un segno di attenzione ma è anche un riconoscimento per la città” ha commentato il sindaco Massimo Seri.

Il segretario non ha toccato i temi nazionali come la nomina del governatore di banca d'Italia dopo la mozione del Pd contro Visco. Alla domanda dei giornalisti ha risposto: "Quello che dovevo dire l'ho detto ieri".

“Questo è un viaggio nell'Italia profonda e delle Marche che sono una regione meravigliosa per la quale dobbiamo lavorare di più soprattutto rispetto al terremoto” ha concluso l'ex premier.

“Matteo è stato parecchio nell'area del sisma e ci tornerà" ha spiegato Luca Ceriscioli, presidente della regione Marche.

Nel video le interviste a Massimo Seri, sindaco Fano, Matteo Renzi, Segretario Pd, Luca Ceriscioli, presidente Marche.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©